Il 15 luglio, ha concluso la sua esistenza terrena Mons. Vincenzo Romano.
Mons. Vincenzo (Carmine Ciriaco) Romano, è nato a Mercato S. Severino il 6 febbraio 1941 da Raffaele e Maria D’Arienzo. Fu battezzato nella chiesa di S. Maria delle Grazie il 9 febbraio 1941. Dopo aver frequentato le scuole elementari e la prima media a Mercato S. Severino, entrò nel seminario arcivescovile di Salerno nel 1953 e successivamente nel pontificio seminario regionale “Pio XI” di Salerno, frequentando il triennio liceale e gli studi teologici.
S.E. Mons. Demetrio Moscato gli amministrò la cresima il 14 marzo 1954 a Salerno e lo ordinò sacerdote il 29 giugno 1965, nella cattedrale di Salerno, insieme a D. Arcangelo Giglio, D. Giuseppe Salomone e D. Alfonso Santamaria.
Dopo l’ordinazione fu nominato prefetto d’ordine e insegnante di lettere presso il seminario arcivescovile, poi parroco a Spiano per poco più di un anno (1966-67). Passò in seguito al predetto seminario regionale dove fu per tre anni vice-rettore del liceo, ricoprendo anche l’incarico di segretario della stessa scuola (legalmente riconosciuta). Nel 1970 fu nominato parroco della parrocchia del S. Cuore di Gesù in Picciola di Pontecagnano e vice-cancelliere della Curia arcivescovile.
Il 1° marzo 1973 fu nominato parroco della parrocchia di S. Pietro a Resicco nell’allora Comune di Montoro Superiore (AV), anche se fece l’ingresso in forma semplice già l’11 febbraio. Fino all’agosto del 1984 guidò anche la confinante parrocchia di S. Stefano in Misciano, lasciata in seguito per assumere la parrocchia di S. Maria della Misericordia e S. Nicola in Celzi di Forino (AV). Il 20 ottobre 1992 fu nominato Delegato ad omnia dell’arcidiocesi e l’8 dicembre 1992 vicario generale dall’arcivescovo Gerardo Pierro. Il 4 febbraio 1993 ricevette dal papa Giovanni Paolo II l’onorificenza di Prelato d’onore di Sua Santità. Nel 1995 lasciò la parrocchia di S. Pietro, per dedicarsi pienamente all’incarico di vicario generale, al quale rinunciò nell’autunno del 1999.
Per un breve periodo è stato vicario parrocchiale della parrocchia di S. Pietro Apostolo in Piazza del Galdo, a seguito della morte del parroco Francesco Balestrino. In seguito è diventato vicario parrocchiale della parrocchia del SS. Salvatore in Baronissi. L’arcivescovo Pierro lo nominò il 1° novembre 1993 canonico del capitolo metropolitano, mentre l’arcivescovo Luigi Moretti il 28 dicembre 2012 lo ha nominato vice-penitenziere del duomo. Negli anni 2020-21 è stato anche padre spirituale e confessore del seminario metropolitano “Giovanni Paolo II”.
(P.S. Anche negli anni 2022-23 e 2023-24 è stato per alcune settimane in seminario)

