Domenica 5 maggio il Museo Diocesano “San Matteo” e la cattedrale di Salerno ospitano un’importante iniziativa culturale in concomitanza con la festa della Traslazione delle reliquie di San Matteo, che cade il 6 maggio.

Nella prima parte, alle ore 16.00, presso il Museo Diocesano, si inaugura l’allestimento temporaneo di opere e manoscritti medievali dal titolo “Tra cielo e terra. Meraviglie svelate della cattedrale di Salerno dai Normanni al Rinascimento”.

La seconda parte, dal titolo di “Exultet. I canti medievali riscoperti per san Matteo e per la cattedrale di Salerno”, si svolgerà alle ore 17.30 all’interno del Duomo e prevede l’esecuzione di brani e musiche della tradizione salernitana, beneventana e longobarda ritrovati grazie allo studio dei libri manoscritti.

Di seguito il comunicato stampa completo: