Domenica 20 gennaio, alle ore 15.30, presso il Museo Diocesano San Matteo si terrà la prima giornata di ”L’ Arte abilita tutti”, un’iniziativa promossa dal Direttore del Museo Diocesano, Don Luigi Aversa, unitamente all’associazione U.N.I.T.A.L.S.I..

Scopo della giornata è quello di far avvicinare tutti all’arte, anche quelle persone che normalmente hanno difficoltà ad avere accesso o facile fruizione ai luoghi di cultura. Il Museo Diocesano è un Museo senza barriere,  una struttura all’avanguardia dove tutti gli spazi, sia quelli nelle sale e che dell’ascensore, sono stati progettati in modo da essere utilizzabili e percorribili da tutti, inoltre all’interno della vasta collezione del museo sono presenti delle riproduzioni delle opere in formato tattile per i non vedenti.

Domenica 20 gennaio le associazioni e gli enti salernitani che militano nel campo della disabilità sono invitati a partecipare in forma totalmente gratuita  a questa giornata di arte e progresso sociale. Alle ore 15.30 il Direttore terrà personalmente una visita guidata all’interno delle sale del museo, sarà inoltre affiancato da un esperto del linguaggio dei segni per consentire la partecipazione anche ai non udenti.

Con la speranza di una vasta partecipazione e che possa diventare un appuntamento fisso nel calendario annuale del Museo diocesano ”San Matteo”.