Matteo, Apostolo di Cristo è un oratorio sacro per soli, coro ed organo composto da Don Marco Frisina con testi di Don Emanuele Andaloro.
L’opera sarà presentata in anteprima mercoledì 20 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Direttore artistico dell’evento è Remo Grimaldi, direttore del Coro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, che già nel 2021, in occasione del decennale del coro, aveva espresso il desiderio di regalare alla comunità diocesana e alla città di Salerno un’opera che raccontasse la vita dell’Apostolo Matteo. Mons. Marco Frisina dirigerà la prima dell’oratorio.
Ad interpretare l’opera, composta da sei quadri che ripercorrono la storia di San Matteo, il Coro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Campana.
A dar voce ai personaggi principali dell’opera: Francesco Napoletano nei panni del Cristo, Francesco Cuccia in quelli dell’Evangelista Matteo, Lorenzo Savino nelle vesti del Pubblicano e Carmine Rosolia in quelle del Fariseo.
Nel corso dell’evento saranno eseguiti anche altri 3 brani composti da Mons. Marco Frisina. Saranno eseguiti “La Crocifissione di Pietro”, “Con la fede nel cuore” e “La via dei Martiri”.
A condurre l’evento Concita De Luca e Peppe Iannicelli.

L’evento vede l’appoggio, il sostegno e la paterna vicinanza di Mons. Andrea Bellandi. A sostenere il progetto l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Lo stesso è patrocinato da Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e Unità Pastorale Centro Storico.

Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili nella sezione dedicata del sito www.corodiocesisalerno.com

Da venerdì 1° settembre sarà possibile collegarsi al seguente link per prenotare i biglietti con ingresso gratuito: https://www.corodiocesisalerno.com/matteo-apostolo-di-cristo/biglietti.html
Il biglietto sarà conferma della prenotazione e andrà presentato in formato cartaceo (no digitale) all’ingresso del teatro il giorno dell’evento.