Comunicato Stampa

Il Vangelo come Parola che trasforma: l’Arcidiocesi di Salerno presenta la X edizione delle “Giornate Matteane” – il 17 e 18 settembre 2026

Salerno si prepara ad accogliere la X edizione delle “Giornate Matteane”, il prestigioso ciclo di conferenze promosso dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e curato dall’Ufficio Diocesano Cultura e Arte. L’evento, inserito nella cornice dei solenni festeggiamenti per il Santo Patrono di Salerno, l’Apostolo Matteo, taglia quest’anno l’importante traguardo dei dieci anni di attività, confermando dal 2017 la propria vocazione di spazio di incontro e riflessione che unisce biblisti, teologi, storici, critici d’arte e professionisti del sociale attorno al testo evangelico.

“Quest’ anno il tema delle Giornate ci porta a riprendere i discorsi di Gesù che riguardano la fine e il fine della storia, gettando luce anche sul valore del cammino presente. Quindi una tematica di straordinario interesse”, ha osservato l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.

Gli incontri, patrocinati moralmente dal Comune di Salerno, si terranno nelle giornate di giovedì 17 settembre e venerdì 18 settembre, con inizio fissato per entrambi gli appuntamenti alle ore 18, nella suggestiva Chiesa di Sant’Agostino, situata nel cuore del centro storico cittadino. Il tema centrale di questa edizione speciale punta i riflettori sul discorso finale di Gesù attraverso due serate di approfondimento intitolate “A che ora è la fine del mondo?” — Messaggio e attualità del discorso finale di Gesù in Matteo 24-25. Al tavolo dei relatori, quattro autorevoli accademici del panorama teologico e culturale nazionale.

 

Qui il comunicato completo: