Le Settimane Liturgiche Nazionali hanno avuto inizio nel 1947 e si sono rivelate occasione importante di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana.

Quest’anno la Settimana Liturgica Nazionale viene ospitata nella nostra Chiesa particolare di Salerno dal 22 al 25 agosto ed avrà come tema generale, ispirandosi al Cammino Sinodale: “Ministeri al servizio della Sinodalità”.

Dopo l’ultima Settimana Liturgica svoltasi lo scorso anno a Cremona in modalità telematica, quella del 2022 sarà finalmente in presenza.

Il CAL insieme alla Commissione Organizzativa Diocesana presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, sta ultimando il programma della manifestazione insieme a tutti gli aspetti logistici di accoglienza dei partecipanti.

Il Centro Azione Liturgica (CAL) ha promosso il movimento liturgico nella Chiesa e ha accompagnato il successivo rinnovamento voluto dal Concilio Vaticano II. Oggi, quest’associazione di cultori di liturgia e operatori pastorali voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana e riconosciuta con un suo specifico Statuto , è al servizio delle Chiese che sono in Italia al fine di consentire alle comunità cristiane di vivere ciò che celebrano e di partecipare con intelligenza e consapevolezza alla liturgia «per ritus et preces».