Pastorale Battesimale

Il Progetto Catechistico Diocesano, una risposta e una sfida alla pastorale nel suo insieme. pastorale-battesimaleMentre viviamo con la Chiesa la Sinodalità in comunione con i Padri che affrontano le sfide sulla pastorale della famiglia oggi, nel nostro piccolo siamo già in campo per tentare vie nuove e coraggiose come ci chiede la Evangelii Gaudium di papa Francesco.

Al di là di ogni visione negativa e priva di speranza, stiamo vivendo un tempo di grazia in cui lo Spirito Santo continua a soffiare sulla vela della Chiesa. “Gesù Cristo può anche rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività divina.

Ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo “spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale”. In realtà, ogni autentica azione evangelizzatrice è sempre “nuova” (EG n. 11).