Cammino Sinodale

– BIAGIO GLIELMI

Email: equipesinodale.salerno@gmail.com
FB: Cammino Sinodale Salerno

Con l’apertura del Sinodo, il 17 ottobre 2021, la Chiesa salernitana, in comunione con la Chiesa Universale, ha iniziato un nuovo percorso a partire da un’analisi profonda dentro e fuori di sé. La chiave del discernimento sarà anzitutto l’ascolto dell’altro nei diversi settori e nelle molteplici comunità (ecclesiali e laiche) che operano sul territorio. Il Cammino sinodale punterà, in sostanza, all’acquisizione di un nuovo stile, che emergerà gradualmente attraverso un itinerario in tre fasi: narrativa (2021-23); sapienziale (2023-24); profetica (2025). L’obiettivo sarà, in definitiva, ripensare le modalità attraverso le quali la Chiesa ascolta se stessa, radicata nel tempo in cui vive e con lo sguardo rivolto all’avvenire, perché diventi sempre più luogo di incontro e di accoglienza, per tutti.

S.E. Mons. Andrea Bellandi presenta l’inizio del Cammino Sinodale

Apertura del Sinodo, il 17 ottobre 2021

Il 6 marzo 2022 il nostro Arcivescovo ha incontrato i referenti sinodali parrocchiali, il Consiglio Pastorale e i vicari foranei per donarci la sua parola sul cammino sinodale