Formazione

La nostra Arcidiocesi ha pensato ad un percorso di formazione dedicato al Cammino Sinodale. La formazione sarà di volta in volta indirizzata a diversi ambiti e a diverse realtà; consulta questa pagina per le relative comunicazioni.

Sinodo 2021-2023: la Sintesi nazionale della fase diocesana

Brevi riflessioni al Vangelo curate da padre Vincenzo Ippolito

6 marzo 13 marzo

20 marzo

Percorso formativo online

22 febbraio

Il 22 febbraio 2022 il Dott.Giuseppe Pantuliano ha tenuto il terzo incontro formativo del percorso sinodale. Il tema riguarda la parte operativa del percorso ovvero “I laboratori pastorali sinodali: compiti e dinamiche relazionali.” I due referenti diocesani Francesca Artemisio e Rosario Palo hanno introdotto l’incontro, seguiti da don Roberto Piemonte.

15 febbraio

Il 15 febbraio 2022 si è tenuto il secondo incontro formativo organizzato dall’Equipe sinodale:
La domanda fondamentale del cammino sinodale e i dieci nuclei tematici: una pista per il rinnovamento e la progettazione pastorale; a cura di Don Armando Sannino, Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Napoli e Docente presso la Pontificia Università Lateranense.

Ha moderato l’incontro don Roberto Piemonte, mentre sono intervenuti anche i due referenti Diocesani del Sinodo: Francesca Artemisio e Rosario Palo.

8 febbraio

L’8 febbraio 2022 alle ore 20.30 è iniziato un percorso formativo online,  organizzato dall’Equipe sinodale.

L’incontro è stato introdotto e moderato da don Roberto Piemonte, con i saluti iniziali dell’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi e l’intervento di padre Franco De Crescenzo su “Lo stile e il Cammino Sinodale nella Chiesa del terzo millennio”.

Questa prima relazione sullo stile e cammino sinodale, pone le basi per comprendere lo sviluppo e la crescita della coscienza del popolo di Dio nel suo coinvolgimento, attraverso il cammino ecclesiale comune, all’evangelizzazione nel terzo millennio.