L’ufficio Cultura e Arte ha presentato il logo per la 72a Settimana Liturgica Nazionale che si terrà dal 22 al 25 agosto a Salerno.

Il logo si ispira alla decorazione musiva della cattedrale di Salerno: come le tessere compongono un mosaico, così la Chiesa si manifesta nella molteplicità dei suoi ministeri.

Fin dai suoi inizi la comunità cristiana ha sperimentato una diffusa forma di ministerialità che si è resa concreta nel servizio di uomini e donne i quali, obbedienti all’azione dello Spirito Santo, hanno dedicato la loro vita per l’edificazione della Chiesa. I carismi che lo Spirito non ha mai cessato di effondere sui battezzati, trovarono in alcuni momenti una forma visibile e tangibile di servizio diretto alla comunità cristiana nelle sue molteplici espressioni, tanto da essere riconosciuto come una diaconia indispensabile per la comunità
(cf 1 Cor 12,4-11) PAPA FRANCESCO

La PAROLA
Il libro aperto rimanda alla Parola e al ministero del lettorato. Immediato è il legame all’evangelista Matteo, le cui spoglie sono custodite nella Chiesa salernitana.

La STELLA
La stella ad otto punte, che si compone di quattro libri aperti, è il simbolo della Pasqua, dalla quale nasce l’annuncio kerigmatico, il centro del ministero catechistico. Nella stella è riconoscibile l’intarsio musivo che sintetizza gli amboni salernitani, luogo di annuncio.

L’EUCARESTIA
I dischi in porfido, che rivestono la cattedrale di Salerno, diventano la circonferenza del Pane Eucaristico, offerto e consacrato sull’altare. Il pane spezzato è il richiamo al ministero dell’accolitato.

I COLORI
L’azzurro della stella è il colore dell’acqua, simbolo del battesimo. Il giallo, colore del pane, richiama la comunità riunita intorno all’Eucarestia. Il vinaccia è il colore del vino e del sangue di salvezza versato da Cristo. Questi tre colori caratterizzano l’intera cromia della decorazione musiva della cattedrale di Salerno.

Presentazione Logo in PDF