Blog

30 Mar
0

CEC – I Vescovi campani confermano la Presidenza

Nel corso dell’assemblea, svoltasi venerdì 27 marzo a Pompei, i Vescovi della Campania hanno riconfermato alla guida della Conferenza Episcopale Campana il Presidente, S.E. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, il Vicepresidente, S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, il Segretario, S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro, e l’Economo, il diacono Bruno Scarano.

Nel corso dell’incontro, i Vescovi hanno inoltre condiviso riflessioni e prospettive pastorali, soffermandosi sulle sfide attuali che attraversano il territorio, segnato da cambiamenti sociali, fragilità diffuse e da un contesto internazionale caratterizzato da tensioni e conflitti.

I Vescovi della Campania si preparano ad accogliere con riconoscenza il Santo Padre, Papa Leone, che nel prossimo mese di maggio visiterà la Regione. La Visita rappresenta un’occasione privilegiata di comunione ecclesiale e di rinnovato impulso missionario, chiamando l’intero Popolo di Dio a proseguire con responsabilità e discernimento il cammino intrapreso.

 

fonte: www.conferenzaepiscopalecampana.it

Leggi tutto
27 Mar
0

“9 minuti con l’Arcivescovo” | marzo 2026

Ritorna oggi, 27 marzo, l’appuntamento con “9 minuti”, la consueta video-intervista dell’ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.

L’Arcivescovo, in particolare, si è soffermato sulla delicata situazione internazionale e sulle guerre. Cambiando argomento, ha parlato dell’ordinazione di due nuovi diaconi di mercoledì scorso, e, ancora, si è espresso in merito alla convocazione di Papa Leone dei Presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo, a distanza di dieci anni dalla pubblicazione di “Amoris laetitia” di Papa Francesco, per puntare l’attenzione sulla famiglia.

Infine, S.E. Monsignor Bellandi ha ricordato i principali appuntamenti delle Settimana Santa e ha rivolto a tutta la comunità i suoi auguri.

Di seguito il comunicato stampa:

Leggi tutto
26 Mar
0

Via Crucis in carcere: un cammino condiviso di fede e umanità

Venerdì 27 marzo  alle ore 18.00, all’interno dell’istituto penitenziario, si terrà una Via Crucis che, diversamente dagli anni passati, vedrà coinvolti insieme detenuti, polizia penitenziaria, volontari e responsabili della struttura, in un momento di profonda condivisione spirituale e umana.

L’iniziativa nasce dal desiderio di vivere questo tempo forte non come un rito distante, ma come un’esperienza concreta e incarnata nella realtà quotidiana del carcere. «Non siamo qui per celebrare un rito lontano – si legge nel testo introduttivo – ma per riconoscere che il Calvario di Gesù attraversa esattamente questi corridoi, queste celle e questi uffici».

In un luogo dove spesso il tempo pesa e le mura sembrano limitare la speranza, la Via Crucis diventa segno di una presenza che si fa vicina: quella di Cristo che entra nelle ferite dell’umanità. Gesù, che ha conosciuto l’ingiustizia, l’isolamento e l’abbandono, si rende compagno di ogni persona, permettendo a ciascuno di riconoscere nelle stazioni un frammento della propria storia.

Particolarmente significativo sarà l’abbattimento simbolico delle barriere tra i ruoli: non solo detenuti o agenti, direttori o volontari, ma uomini e donne uniti dalle proprie fragilità e responsabilità. Ognuno portatore della propria croce: quella dell’errore, della distanza dagli affetti, del servizio alla sicurezza o dell’impegno educativo.

La celebrazione sarà presieduta da Don Antonio Romano, alla presenza del Direttore del carcere Carlo Brunetti, ed è organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria, guidato dal direttore Don Rosario Petrone.

L’incontro si propone come un cammino di verità e speranza, una preghiera condivisa perché «questo cammino non finisca contro un muro, ma apra un varco verso la Pasqua». Un messaggio forte che ricorda come nessuna condizione, nemmeno quella della detenzione, possa impedire la rinascita e la vita nuova.

Leggi tutto
26 Mar
0

CS – Via Crucis “Giustizia e pace”

È in programma il 3 aprile 2026, alle ore 20.30, in piazza Dalmazia, dinanzi alla Cittadella Giudiziaria, la Via Crucis “Giustizia e pace” presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi e organizzata dalla Parrocchia San Demetrio Martire e dalla Pastorale Carceraria dell’Arcidiocesi. La comunità è invitata a vivere un momento intenso di preghiera e riflessione, nel segno della speranza e della responsabilità condivisa. “Pregare per la pace oggi significa impegnarsi concretamente affinché essa non sia solo assenza di conflitto, ma frutto autentico della giustizia. – osserva S.E. Monsignor Andrea Bellandi – Non può esserci vera pace senza il rispetto della dignità di ogni persona, senza verità, senza percorsi di riconciliazione e senza un impegno reale per il bene comune. L’appuntamento intende essere un segno visibile di dialogo e comunione tra realtà diverse ma profondamente unite nel servizio alla giustizia e alla persona”.

Saranno presenti esponenti del Tribunale di Salerno, magistrati, avvocati, direttori di istituti penitenziari, detenuti e volontari della Pastorale Carceraria: testimonianze vive di un cammino che cerca ogni giorno di coniugare giustizia e misericordia. “La Via Crucis diventa così non solo memoria del dolore, ma anche invito a costruire una società più giusta e pacifica, dove nessuno sia escluso e ogni vita sia riconosciuta nella sua dignità- ha concluso il Parroco di San Demetrio, nonché Direttore della Pastorale Carceraria, Don Rosario Petrone– Un’occasione per fermarsi, riflettere e pregare insieme, affinché giustizia e pace possano davvero camminare unite nelle nostre città e nei nostri cuori”.

L’appuntamento, dunque, è per Venerdì Santo, 3 aprile 2026, alle ore 20.30, presso lo spazio antistante alla Cittadella Giudiziaria, in via Dalmazia.

 

Di seguito il comunicato completo:

VIA CRUCIS GIUSTIZIA E PACE_venenrdì santo 2026

 

Leggi tutto
26 Mar
0

Servizio Primo Annuncio e Catecumenato | Incontro di formazione

Sabato 18 aprile alle ore 17.45 avrà luogo presso la parrocchia Maria SS. Immacolata di Salerno un incontro di formazione dal titolo “Incontro nel tempo di Pasqua per catecumeni adulti e neofiti” a cura del Servizio Primo Annuncio e Catecumenato degli adulti.

Leggi tutto
26 Mar
0

Servizio disabilità | Incontro tra i direttori e i referenti di diversi servizi diocesani

Nella mattinata del 4 marzo, presso gli uffici di Curia dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, si è svolto un incontro tra i direttori e i referenti di diversi servizi diocesani, finalizzato a un confronto trasversale sul tema della disabilità. Ospite dell’incontro don Fabio Marella, collaboratore della Conferenza Episcopale Italiana presso il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità, coordinato da suor Veronica Donatello.

Il tavolo di lavoro è stato coordinato dall’Ufficio catechistico e ha visto la preziosa partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, coinvolta negli interventi di restauro e valorizzazione dei numerosi edifici ecclesiastici di valore storico-artistico presenti nel territorio.

Molteplici gli spunti di collaborazione emersi dal confronto tra i diversi ambiti pastorali: in ambito liturgico, per promuovere celebrazioni sempre più inclusive, mutuando e valorizzando l’esperienza già avviata dai frati OFM della parrocchia del Sacro Cuore; in ambito scolastico e sociale, per avviare una raccolta sistematica di dati sulle realtà presenti in diocesi; in ambito oratoriale, per favorire una formazione degli animatori che includa anche competenze legate all’accoglienza delle persone con disabilità; in ambito sanitario, per contribuire a superare il riduttivo binomio tra disabilità e malattia; nell’ambito dei beni di culto, infine, per sviluppare soluzioni che rendano gli spazi ecclesiali maggiormente accessibili a tutte le forme di disabilità: fisica, psichica e sensoriale.

Durante la permanenza a Salerno, don Fabio è stato inoltre ricevuto da S.E. Mons. Bellandi, con il quale si è soffermato a ricordare il comune periodo toscano, essendo entrambi originari di Firenze.

Nel pomeriggio del 3 marzo, don Fabio aveva partecipato anche a un ulteriore tavolo di lavoro, al quale hanno preso parte esponenti di alcune realtà salernitane impegnate nel settore della disabilità: l’ENS; Pianeta 21; il gruppo Emmaus; il settore Accoglienza e Prossimità della Provincia OFM Salernitano-Lucana; il Servizio diocesano Catechesi e Disabilità; nonché uno studio legale salernitano che ha manifestato la disponibilità a offrire consulenza per una più efficace tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Dal confronto è emersa la volontà di avviare un percorso di lavoro condiviso tra i diversi servizi diocesani, per tradurre in azioni concrete le indicazioni maturate durante gli incontri.

Leggi tutto
26 Mar
0

Diritti e disabilità. Profili storici, conferenza del 24 marzo 2026

L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, per il tramite del Servizio Catechesi e Disabilità, è stata presente alla Conferenza “Diritti e disabilità. Profili storici”, tenutasi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, in data 24 marzo 2026.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione degli Studenti di Giurisprudenza, che ha inteso approfondire la tematica della disabilità alla luce delle recenti innovazioni legislative. Interessanti e articolati gli interventi dei relatori, che hanno affrontato il tema da diverse angolature.

 

Dopo i saluti istituzionali del prof. D’Angelo, la prof.ssa Del Bagno ha proposto un excursus terminologico, utilizzando sei parole significative — da minorazione a persona con disabilità — per illustrare i cambiamenti intervenuti nel tempo nell’approccio a tale realtà.

Il dott. Orza ha fornito una panoramica sulla gestione sanitaria della disabilità, approfondendo i diversi paradigmi di valutazione; sugli ausili che le istituzioni pubbliche mettono a disposizione delle persone con disabilità, soffermandosi anche sui numerosi contenziosi che gli enti affrontano con gli utenti.

La referente del Servizio Catechesi e Disabilità, dott.ssa Cirillo, ha dapprima presentato l’orientamento diocesano volto a diffondere “cultura della disabilità”. Ha poi illustrato la concezione della disabilità dal punto di vista sociologico, filosofico, religioso e culturale. Ha aperto un focus sulla comunicazione accessibile nelle diverse forme di disabilità e ha infine affrontato il delicato tema della socializzazione.

L’avv. Grieco ha concluso i lavori con un intervento di carattere giuridico, nel quale ha esaminato due recenti sentenze favorevoli agli attori, entrambi persone con disabilità. Ha sottolineato l’importanza, nella professione forense, di valorizzare sempre la dignità umana della persona che si rivolge all’avvocato, deontologicamente chiamato –ad vocatus– a farsi carico del pathos del cliente.

Eccellente l’accoglienza e la conduzione dei lavori da parte dell’Associazione degli studenti di Giurisprudenza. Un ringraziamento particolare alla presidente Lucrezia Lamanna e al vice presidente Kevin De Maria che ha moderato il dibattito con garbo e professionalità.

 

Leggi tutto
26 Mar
0

POC Regione Campania – Linea strategica 2.4 | Determina RUP num. 19 prot. 608

Determina per la liquidazione dell’acconto del compenso professionale per il servizio di supporto legale-amministrativo al R.U.P. durante le fasi di progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria per il restauro funzionale, conservazione del patrimonio artistico e messa in sicurezza per la tutela della pubblica incolumità della Cattedrale di Salerno Santa Maria degli Angeli, San Matteo, San Gregorio VII ed il Museo Diocesano, finanziato con previsione economica a valere sulla linea strategica 2.4 “Patrimonio Culturale” del POC Campania 2014-2020, giusta delibera di Giunta Regionale della Campania n. 413/2023.

CUP: E51E23000170002 CIG: B35DB92E8D

Prot_608_26_03_2026_Regione Campania_Cattedrale e MUDI_Determina RUP n. 19

Leggi tutto
26 Mar
0

POC Regione Campania – Linea strategica 2.4 | Determina RUP num. 18 prot. 607

Determina per la liquidazione dell’acconto del compenso professionale per il servizio di supporto tecnico-amministrativo al R.U.P. durante le fasi di progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria per il restauro funzionale, conservazione del patrimonio artistico e messa in sicurezza per la tutela della pubblica incolumità della Cattedrale di Salerno Santa Maria degli Angeli, San Matteo, San Gregorio VII ed il Museo Diocesano, finanziato con previsione economica a valere sulla linea strategica 2.4 “Patrimonio Culturale” del POC Campania 2014-2020, giusta delibera di Giunta Regionale della Campania n. 413/2023.

CUP: E51E23000170002 CIG: B35DA6ED96

Prot_607_26_03_2026_Regione Campania_Cattedrale e MUDI_Determina RUP n. 18

Leggi tutto
26 Mar
0

POC Regione Campania – Linea strategica 2.4 | Determina RUP num. 17 prot. 606

Determina di liquidazione del compenso alla commissione giudicatrice e di gara relativo alla procedura di affidamento dei servizi tecnici di architettura e ingegneria, sopra soglia comunitaria ai sensi degli artt. 70 e 71 del d.lgs. n. 36/2023, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 108 c. 2 lettera b) del d.lgs. n. 36/2023, inerenti alla progettazione di fattibilità tecnico-economica e alla progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria per il restauro funzionale, conservazione del patrimonio artistico e messa in sicurezza per la tutela della pubblica incolumità della Cattedrale di Salerno Santa Maria degli Angeli, San Matteo, San Gregorio VII ed il Museo Diocesano, finanziato con previsione economica a valere sulla linea strategica 2.4 “Patrimonio Culturale” del POC Campania 2014-2020, giusta delibera di Giunta Regionale della Campania n. 413/2023.

CUP: E51E23000170002

Prot_606_26_03_2026_Regione Campania_Cattedrale e MUDI_Determina RUP n. 17

Leggi tutto