Blog

27 Mag
0

Determina RUP num. 143 prot. 1001

Determina di approvazione e liquidazione collaudo statico in corso d’opera – relativo all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica della Chiesa di Santa Croce – Palomonte (SA)” – CUP: F56J22000210006 – CIG: B59060D388

 

Prot_1001_27_05_2026_MIC_P124_Determina R.U.P. n. 143

Leggi tutto
27 Mag
0

Giornata Diocesana del Malato 2026

Martedì 2 giugno si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la Giornata Diocesana del Malato, promossa dall’Ufficio Pastorale della Salute.

L’incontro di quest’anno si terrà presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Via Sandro Pertini, Eboli), nella Forania di Campagna – Eboli, e avrà come tema conduttore: “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore degli altri”. Sarà un momento prezioso di preghiera, comunione e vicinanza verso chi vive l’esperienza della fragilità e della sofferenza.

La Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Andrea Bellandi, e sarà seguita da un momento intenso di Adorazione e Benedizione Eucaristica dedicata in modo particolare agli ammalati.

Il Programma del pomeriggio:

  • Ore 16.00: Arrivi e accoglienza
  • Ore 16.30: Recita del Santo Rosario
  • Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi
  • A seguire: Adorazione Eucaristica (con breve processione all’esterno e Benedizione Eucaristica per gli ammalati e i presenti)
  • Ore 19.00: Festa insieme
  • Ore 20.30: Conclusione

L’invito a partecipare è esteso a tutta la comunità diocesana: presbiteri, diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della comunione, associazioni, gruppi ecclesiali e a tutte le persone di buona volontà che desiderano condividere questo momento di grazia e fraternità.

Leggi tutto
26 Mag
0

Gli auguri di S.E. Mons. Andrea Bellandi al neoeletto sindaco Vincenzo De Luca

L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, appresa la notizia dell’affermazione elettorale di Vincenzo De Luca quale prossimo Sindaco di Salerno, augura a lui un proficuo lavoro per il bene comune di tutto il popolo salernitano, rinnovando la cordiale disponibilità alla collaborazione da parte della Chiesa salernitana. Il medesimo augurio lo rivolge agli altri Sindaci eletti in questa tornata elettorale.

Leggi tutto
22 Mag
0

Celebrazione Eucaristica e processione cittadina del Corpus Domini | Domenica 7 giugno

Domenica 7 giugno 2026, alle ore 19.00, presso la chiesa del Sacro Cuore (Piazza Vittorio Veneto – Salerno), l’Arcivescovo presiederà la Concelebrazione Eucaristica con i Parroci e i Presbiteri delle Foranie di Salerno Est e Salerno Ovest.
Seguirà la processione eucaristica lungo il seguente percorso: Corso Vittorio Emanuele – Piazza Portanova – Via Mercanti – Via Duomo, con conclusione in Cattedrale.
Tutto il Popolo Santo di Dio è invitato a partecipare.

In concomitanza con la celebrazione eucaristica e la processione presiedute dall’Arcivescovo, non si terranno altre celebrazioni parrocchiali.

 

Leggi tutto
21 Mag
0

Caritas Salerno | La Tenda del Buon Gioco

Sabato 30 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, Piazza XXV Aprile (Lungomare) a Salerno ospiterà “La Tenda del Buon Gioco”. L’iniziativa nazionale di Caritas Italiana, condivisa dalla rete delle Caritas diocesane impegnate nel progetto “Vince chi smette”, vede la convinta adesione della Caritas Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno.

L’idea, nata originariamente dall’esperienza della Caritas di Gaeta, prenderà vita sul lungomare salernitano grazie agli operatori diocesani, con l’allestimento di tende e gazebo aperti all’intera comunità. All’interno di questi spazi si potrà sperimentare il vero significato del gioco, inteso come momento autentico di divertimento, relazione e crescita. Accanto alle attività ricreative, saranno attivi punti informativi, di ascolto e di orientamento.

L’obiettivo della manifestazione è chiaro: promuovere occasioni di incontro e sensibilizzazione capaci di diffondere la cultura del gioco responsabile , richiamando l’attenzione della cittadinanza sui rischi drammatici legati alla pratica dell’azzardo, anche nelle sue forme più diffuse e ormai pericolosamente normalizzate dal tessuto sociale.

Non si tratterà di semplici infopoint statici, ma di spazi aperti, accoglienti e riconoscibili, pensati per invitare le persone a fermarsi, confrontarsi e condividere riflessioni. Un segno concreto per portare l’attenzione sul fenomeno dell’azzardo direttamente nei luoghi della vita quotidiana, accendendo i riflettori su fragilità spesso silenziose che si consumano nel privato delle famiglie.

“L’azzardo non è un gioco — spiegano gli organizzatori — perché isola l’individuo e alimenta l’illusione di facili guadagni. Di contro, la nostra Tenda vuole creare relazione e vicinanza, restituendo valore al tempo condiviso, alla gratuità e alla forza della comunità”.

Sempre più spesso, infatti, l’azzardo viene percepito come una fallimentare via d’uscita da condizioni di precarietà e difficoltà economica. Dietro l’apparente normalità di gratta e vinci, scommesse online, slot machine e piattaforme digitali si nascondono storie di profonda solitudine, dipendenza patologica (GAP), impoverimento e sofferenza familiare. L’inganno della vincita comoda alimenta la speranza di un riscatto immediato, ma finisce frequentemente per trasformarsi in un drammatico circolo vizioso fatto di indebitamento e perdita di controllo, che rischia di aprire la strada anche a gravi fenomeni di usura e criminalità.

La Caritas di Salerno invita tutta la cittadinanza, le famiglie e i giovani a partecipare a questa serata per riscoprire insieme il valore del mettersi in gioco, senza giocarsi la vita.

 

Di seguito il comunicato stampa:

Leggi tutto
18 Mag
0

Cena per fidanzati dal tema “Appartenersi”

Venerdì 5 giugno presso i giardini di Casa Nazareth la Pastorale Giovanile, la Pastorale Familiare e la Pastorale Vocazionale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno invitano le coppie di fidanzati a vivere una serata conviviale all’insegna del confronto e del buon cibo, immersi in un clima semplice e accogliente. Un’occasione per riscoprire la bellezza dello stare insieme, del dialogo e dell’amore vissuto come cammino condiviso.

Nel corso di una cena, i fidanzati saranno chiamati a riflettere sul tema “Appartenersi” anche attraverso il cibo.

 Un invito rivolto a tutte le coppie che desiderano prendersi del tempo per riflettere sul proprio cammino di coppia.

 

Visto il numero limitato di posti, è necessario prenotarsi chiamando al numero 3515189861 solo Whatsapp

 

Leggi tutto
16 Mag
0

60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

In occasione della 60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’Arcivescovo rivolge un messaggio ai giornalisti e a tutti gli operatori della comunicazione, che quotidianamente svolgono un servizio tanto delicato quanto prezioso.

Siamo invitati a pregare nelle nostre comunità affinché il loro servizio sia sempre guidato dalla ricerca della verità, dal rispetto della dignità di ogni persona e dalla responsabilità verso il bene comune.

*******************************************************************************************

Leggi tutto
15 Mag
0

CS – Incontro “La Pace Possibile: unire le città per unire le nazioni”

E’ in programma giovedì 21 maggio 2026, alle ore 18.30, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, “La Pace Possibile: unire le città per unire le nazioni”, incontro promosso dall’Ufficio Cultura e Arte. L’iniziativa propone un momento di riflessione dedicato all’idea e alla funzione della città nel pensiero lapiriano: La Pira non vedeva le città come semplici agglomerati di cemento, ma come “cellule di speranza” e ponti necessari per costruire la pace globale. Ad aprire l’incontro, i saluti dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi. A prendere la parola, dunque, il dottor Francesco Garofalo del Centro Studi Giorgio La Pira che esporrà la sua relazione, con la moderazione di Don Roberto Piemonte, Vicario Episcopale per la Pastorale Diocesana.

 

Di seguito il comunicato stampa completo:

Leggi tutto
15 Mag
0

Pellegrinaggio notturno dei Giovani a Pompei

Venerdì 22 maggio la Pastorale Giovanile e la Pastorale Vocazionale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno propongono il Pellegrinaggio dei Giovani a Pompei. Un’occasione speciale per riscoprire il silenzio, la preghiera, l’amicizia e la speranza. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/CtUGfSVmSUENtAW28

Info utili:
• Ritrovo: 22 maggio, ore 18.30 presso la chiesa di San Giorgio
• Cena al sacco
• Arrivo previsto all’alba

Attenzione! Info riguardo al rientro, il 23 maggio, a causa di lavori sulla linea ferroviaria, la tratta Pompei–Salerno sarà chiusa, pertanto i treni tra le due città non circoleranno. FS ha predisposto dei bus sostitutivi in partenza dalla stazione ferroviaria di Pompei. Si consiglia vivamente di acquistare il biglietto in anticipo per assicurarsi il posto nell’orario desiderato. In alternativa, è possibile usufruire del servizio pubblico CSTP (Busitalia).

contatti:

Leggi tutto
13 Mag
0

Mostra-Concorso di Pittura “Angeli”

L’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, con il patrocinio della Fondazione Alfano I, è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per la Mostra-Concorso di Pittura “Angeli”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di elevare le coscienze attraverso l’Arte, riscoprendo la figura degli Angeli come messaggeri di bellezza, verità e bene. Ispirandosi alla grande tradizione del Rinascimento italiano, il concorso invita gli artisti a esplorare il legame profondo tra il visibile e l’invisibile.

Il concorso è un’iniziativa gratuita aperta a tutti gli artisti maggiorenni che risiedono nel territorio della Regione Campania. I partecipanti hanno la massima libertà espressiva per quanto riguarda lo stile e la tecnica pittorica: è infatti possibile utilizzare olio, acrilico, tempera o tecniche miste. L’unico vincolo tecnico tassativo riguarda il formato dell’opera, che deve avere una dimensione unica di 100 cm x 70 cm, orientabile sia in altezza che in larghezza.

Premi: La Fondazione Alfano I metterà a disposizione premi in denaro per i primi tre classificati:

  • 1° Classificato: € 1.500,00
  • 2° Classificato: € 1.000,00
  • 3° Classificato: € 500,00

Gli artisti interessati potranno inviare le proprie opere a partire dal 1° settembre ed entro e non oltre il 15 settembre 2026. La consegna può avvenire tramite spedizione postale, corriere, oppure a mano presso il Palazzo Arcivescovile a Salerno.

La consegna a mano può avvenire il lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9:00-12:00) previo appuntamento telefonico al numero 089 2580784. Per partecipare correttamente, ogni opera deve essere accompagnata dalla scheda di presentazione (Allegato A) e dalla liberatoria per l’utilizzo delle immagini (Allegato B).

L’evento entrerà nel vivo nel mese di ottobre: la mostra rimarrà aperta dal 2 al 16 ottobre 2026 presso il suggestivo Tempio di Pomona. Il percorso si concluderà ufficialmente venerdì 16 ottobre 2026 con la cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori.

Contatti:

  • Per informazioni: 347.7367605 / 338.8098038
  • Per appuntamenti consegna a mano: 089 2580784
Di seguito il regolamento integrale e tutta la modulistica necessaria:

 

Leggi tutto