Blog

27 Mag
0

Avviso ai creditori | Prot. 1006/2026

Interventi di sicurezza sismica della “Chiesa di Santa Maria Solditta – Buccino (Sa)”

Disc.202 – del 13.04.2023 – CUP F56J22000180006 – CIG B6D89FED8B

 

Prot_1006_27_05_2026_MIC_PNRR_P128_Chiesa S.M. Solditta_Avviso ai creditori

Leggi tutto
27 Mag
0

Avviso ai creditori | Prot. 1005/2026

Interventi di sicurezza sismica della Chiesa di Santa Croce – Palomonte (SA)

Disc.201 – del 13.04.2023 – CUP F56J22000210006 – CIG B6D2FA708E

 

Prot_1005_27_05_2026_MIC_PNRR_P124_Avviso ai creditori

Leggi tutto
27 Mag
0

Avviso ai creditori | Prot. 1004/2026

Interventi di sicurezza sismica del “Campanile della Chiesa di Sant’Antonio- Buccino (Sa)” Disc.200- del 13.04.2023 – CUP F56J22000200006 – CIG B6D2FD99CE

 

Prot_1004_27_05_2026_MIC_PNRR_P128_Campanile S. Antonio_Avviso ai creditori

Leggi tutto
27 Mag
0

Determina RUP num. 143 prot. 1001

Determina di approvazione e liquidazione collaudo statico in corso d’opera – relativo all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica della Chiesa di Santa Croce – Palomonte (SA)” – CUP: F56J22000210006 – CIG: B59060D388

 

Prot_1001_27_05_2026_MIC_P124_Determina R.U.P. n. 143

Leggi tutto
27 Mag
0

Giornata Diocesana del Malato 2026

Martedì 2 giugno si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la Giornata Diocesana del Malato, promossa dall’Ufficio Pastorale della Salute.

L’incontro di quest’anno si terrà presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Via Sandro Pertini, Eboli), nella Forania di Campagna – Eboli, e avrà come tema conduttore: “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore degli altri”. Sarà un momento prezioso di preghiera, comunione e vicinanza verso chi vive l’esperienza della fragilità e della sofferenza.

La Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Andrea Bellandi, e sarà seguita da un momento intenso di Adorazione e Benedizione Eucaristica dedicata in modo particolare agli ammalati.

Il Programma del pomeriggio:

  • Ore 16.00: Arrivi e accoglienza
  • Ore 16.30: Recita del Santo Rosario
  • Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi
  • A seguire: Adorazione Eucaristica (con breve processione all’esterno e Benedizione Eucaristica per gli ammalati e i presenti)
  • Ore 19.00: Festa insieme
  • Ore 20.30: Conclusione

L’invito a partecipare è esteso a tutta la comunità diocesana: presbiteri, diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della comunione, associazioni, gruppi ecclesiali e a tutte le persone di buona volontà che desiderano condividere questo momento di grazia e fraternità.

Leggi tutto
26 Mag
0

Gli auguri di S.E. Mons. Andrea Bellandi al neoeletto sindaco Vincenzo De Luca

L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, appresa la notizia dell’affermazione elettorale di Vincenzo De Luca quale prossimo Sindaco di Salerno, augura a lui un proficuo lavoro per il bene comune di tutto il popolo salernitano, rinnovando la cordiale disponibilità alla collaborazione da parte della Chiesa salernitana. Il medesimo augurio lo rivolge agli altri Sindaci eletti in questa tornata elettorale.

Leggi tutto
22 Mag
0

Celebrazione Eucaristica e processione cittadina del Corpus Domini | Domenica 7 giugno

Domenica 7 giugno 2026, alle ore 19.00, presso la chiesa del Sacro Cuore (Piazza Vittorio Veneto – Salerno), l’Arcivescovo presiederà la Concelebrazione Eucaristica con i Parroci e i Presbiteri delle Foranie di Salerno Est e Salerno Ovest.
Seguirà la processione eucaristica lungo il seguente percorso: Corso Vittorio Emanuele – Piazza Portanova – Via Mercanti – Via Duomo, con conclusione in Cattedrale.
Tutto il Popolo Santo di Dio è invitato a partecipare.

In concomitanza con la celebrazione eucaristica e la processione presiedute dall’Arcivescovo, non si terranno altre celebrazioni parrocchiali.

 

Leggi tutto
21 Mag
0

Caritas Salerno | La Tenda del Buon Gioco

Sabato 30 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, Piazza XXV Aprile (Lungomare) a Salerno ospiterà “La Tenda del Buon Gioco”. L’iniziativa nazionale di Caritas Italiana, condivisa dalla rete delle Caritas diocesane impegnate nel progetto “Vince chi smette”, vede la convinta adesione della Caritas Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno.

L’idea, nata originariamente dall’esperienza della Caritas di Gaeta, prenderà vita sul lungomare salernitano grazie agli operatori diocesani, con l’allestimento di tende e gazebo aperti all’intera comunità. All’interno di questi spazi si potrà sperimentare il vero significato del gioco, inteso come momento autentico di divertimento, relazione e crescita. Accanto alle attività ricreative, saranno attivi punti informativi, di ascolto e di orientamento.

L’obiettivo della manifestazione è chiaro: promuovere occasioni di incontro e sensibilizzazione capaci di diffondere la cultura del gioco responsabile , richiamando l’attenzione della cittadinanza sui rischi drammatici legati alla pratica dell’azzardo, anche nelle sue forme più diffuse e ormai pericolosamente normalizzate dal tessuto sociale.

Non si tratterà di semplici infopoint statici, ma di spazi aperti, accoglienti e riconoscibili, pensati per invitare le persone a fermarsi, confrontarsi e condividere riflessioni. Un segno concreto per portare l’attenzione sul fenomeno dell’azzardo direttamente nei luoghi della vita quotidiana, accendendo i riflettori su fragilità spesso silenziose che si consumano nel privato delle famiglie.

“L’azzardo non è un gioco — spiegano gli organizzatori — perché isola l’individuo e alimenta l’illusione di facili guadagni. Di contro, la nostra Tenda vuole creare relazione e vicinanza, restituendo valore al tempo condiviso, alla gratuità e alla forza della comunità”.

Sempre più spesso, infatti, l’azzardo viene percepito come una fallimentare via d’uscita da condizioni di precarietà e difficoltà economica. Dietro l’apparente normalità di gratta e vinci, scommesse online, slot machine e piattaforme digitali si nascondono storie di profonda solitudine, dipendenza patologica (GAP), impoverimento e sofferenza familiare. L’inganno della vincita comoda alimenta la speranza di un riscatto immediato, ma finisce frequentemente per trasformarsi in un drammatico circolo vizioso fatto di indebitamento e perdita di controllo, che rischia di aprire la strada anche a gravi fenomeni di usura e criminalità.

La Caritas di Salerno invita tutta la cittadinanza, le famiglie e i giovani a partecipare a questa serata per riscoprire insieme il valore del mettersi in gioco, senza giocarsi la vita.

 

Di seguito il comunicato stampa:

Leggi tutto
18 Mag
0

Cena per fidanzati dal tema “Appartenersi”

Venerdì 5 giugno presso i giardini di Casa Nazareth la Pastorale Giovanile, la Pastorale Familiare e la Pastorale Vocazionale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno invitano le coppie di fidanzati a vivere una serata conviviale all’insegna del confronto e del buon cibo, immersi in un clima semplice e accogliente. Un’occasione per riscoprire la bellezza dello stare insieme, del dialogo e dell’amore vissuto come cammino condiviso.

Nel corso di una cena, i fidanzati saranno chiamati a riflettere sul tema “Appartenersi” anche attraverso il cibo.

 Un invito rivolto a tutte le coppie che desiderano prendersi del tempo per riflettere sul proprio cammino di coppia.

 

Visto il numero limitato di posti, è necessario prenotarsi chiamando al numero 3515189861 solo Whatsapp

 

Leggi tutto
16 Mag
0

60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

In occasione della 60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’Arcivescovo rivolge un messaggio ai giornalisti e a tutti gli operatori della comunicazione, che quotidianamente svolgono un servizio tanto delicato quanto prezioso.

Siamo invitati a pregare nelle nostre comunità affinché il loro servizio sia sempre guidato dalla ricerca della verità, dal rispetto della dignità di ogni persona e dalla responsabilità verso il bene comune.

*******************************************************************************************

Leggi tutto