Ufficio Amministrativo

Direttore:
sac. Alfonso Gentile
a.gentile@diocesisalerno.it
cel: 338 8662123

Vice Direttore:
sac. Virgilio D’Angelo
v.dangelo@diocesisalerno.it
cel: 348 0674242

Collaboratore dell’Ufficio:
diac. Luigi Iuzzino
l.iuzzino@diocesisalerno.it
cel: 331 355 4247

Collaboratore dell’Ufficio:
Antonio Mautone
a.mautone@diocesisalerno.it

 


L’Ufficio Amministrativo ha come compito l’ordinato espletamento di tutte le attività connesse all’amministrazione dei beni dell’Arcidiocesi e degli enti ecclesiastici soggetti alla giurisdizione dell’Arcivescovo.
In particolare:

  • vigila sull’amministrazione ordinaria e straordinaria degli enti soggetti all’Arcivescovo;
  • istruisce le pratiche relative all’autorizzazione per gli atti di straordinaria amministrazione, secondo le disposizioni dell’Arcivescovo e della CEI. Cura le pratiche sotto il profilo canonico e civile, provvedendo ad ottenere i prescritti pareri, necessari della Curia e delle autorità civili;
  • fornisce al Consiglio Diocesano Affari Economici e al Collegio dei Consultori gli elementi necessari, di natura tecnica, giuridica, economica e pastorale, per le valutazioni di competenza e predispone i decreti autorizzativi e i nulla osta necessari;
  • predispone, secondo le disposizioni nel Vicario Generale e dell’Economo, il bilancio preventivo e consuntivo della Curia diocesana;
  • provvede a garantire la copertura economica e le relative spesse necessarie per il buon andamento dei vari Settori della Curia e dei singoli Uffici;
  • provvede alla gestione del personale della Curia Arcivescovile, d’intesa con il Vicario Generale e l’Economo, con speciale riguardo alla giusta remunerazione, formazione, aggiornamento e versamento dei diritti previdenziale e sanitari;
  • trasmette all’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del clero, e ai diretti interessati, il prospetto della situazione remunerativa di ciascun sacerdote, con i relativi aggiornamenti annuali.