Mercoledì 25 marzo alle ore 18.00 nella Cattedrale di Salerno saranno ordinati diaconi Marco Gaetano Candela e Rocco Pierri per l’imposizione delle mani e la Preghiera di consacrazione di S.E. Mons. Andrea Bellandi.
Mercoledì 25 marzo alle ore 18.00 nella Cattedrale di Salerno saranno ordinati diaconi Marco Gaetano Candela e Rocco Pierri per l’imposizione delle mani e la Preghiera di consacrazione di S.E. Mons. Andrea Bellandi.
La Pastorale Familiare propone alle comunità parrocchiali il sussidio per la Via Crucis delle famiglie dal titolo “Cadere e rialzarsi insieme”, per vivere questo tempo quaresimale come un momento di condivisione e preghiera.
La Quaresima è un tempo di rinnovamento spirituale nel quale – attraverso la preghiera assidua, il digiuno autentico e la carità operosa – volgere lo sguardo a colui che è stato trafitto e riconoscerlo nei tanti volti che non hanno né apparenza né bellezza; riscoprire la realtà profonda e dinamica del battesimo e rinnovare l’adesione ferma e fiduciosa al Vangelo.
Come in unico grande giorno di festa, i giorni di Pasqua, invece, sono spazio per fare esperienza della compagnia del Risorto, che supera ogni tempo e ogni spazio umani, e per lasciarci abitare dalla sua grazia, che ci fa vivere da uomini nuovi nel cuore della città terrena, nell’attesa di vedere il volto di Cristo, irradiazione della gloria del Padre e impronta della sua sostanza (cfr. Eb 1, 3), faccia a faccia (cfr. 1 Cor 13,12).Consultare il link:
Musica: Giovanni Geraci
Registrazione audio
Coro: Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata
Salmista: dom Antonio di Marco OSB
Direttore all’organo: Carlo Paniccià
Editing audio: Carlo Paniccià
Salmi responsoriali – Tempo di Quaresima Mp3
(fonte https://liturgico.chiesacattolica.it)
L’Ufficio per la Pastorale degli Oratori dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con la Pastorale Giovanile, l’Anspi e il CSI, è lieto di annunciare l’apertura delle iscrizioni per il nuovo Corso di Formazione per Animatori.
Il corso è strutturato dai seguenti moduli:
L’ABC dell’Oratorio e l’Identikit dell’animatore.
La gestione del gruppo animatori e la relazione educativa.
Tecniche di animazione, il valore del gioco e la programmazione dell’attività estiva.
Le attività si svolgeranno nelle seguenti date:
Mercoledì 25 febbraio
Giovedì 12 marzo
Venerdì 20 marzo
Venerdì 10 aprile
Sabato 11 aprile
Il primo incontro si terrà il 25 febbraio alle ore 19.30 presso la Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei (Via Gen. La Marmora, 10 – Rione Mariconda, Salerno). Le sedi dei successivi appuntamenti saranno concordate direttamente con i partecipanti durante il corso.
A fine corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido per i crediti scolastici.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: https://forms.gle/s8rMZRteKQfDuAoB9
Segreteria organizzativa:
Telefono: 370 1345184
Email: oratori@diocesisalerno.it
Indirizzo: Via Roberto il Guiscardo, 2 – 84121 Salerno
Venerdì 6 marzo, alle ore 18.00, presso il Palazzo Arcivescovile, Salone degli Stemmi, si terrà un Incontro informativo sul Referendum del 22 e 23 marzo.
Promosso dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dall’Azione Cattolica Diocesana, l’incontro si aprirà con il saluto di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.
Introdurranno il confronto la dott.ssa Maria Vittoria Lanzara, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, e il dott. Aniello Landi, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
Interverranno il prof. Guglielmo Scarlato, per il “No”, e il prof. Pino Acocella, per il “Sì”. Modererà l’incontro l’avv. Rino D’Alessio.
L’iniziativa intende offrire un contributo di approfondimento sui quesiti referendari, favorendo un confronto sereno, rispettoso e libero da contrapposizioni aprioristiche, ideologiche o di parte.
Sabato 21 febbraio, ore 10.00, presso la Casa dei Missionari Saveriani, Salerno, si terrà l’incontro di approfondimento dal titolo: “Per non dimenticare cosa accade a Gaza e in Israele”.
L’evento vedrà la partecipazione di:
Bassam Saleh, giornalista e presidente dell’associazione “Amici dei prigionieri palestinesi”;
Nicola Nicoletti, giornalista (moderatore).
La mattinata si concluderà alle ore 12.30 con un momento conviviale, per continuare il dialogo insieme a tavola in semplicità. L’iniziativa fa parte del percorso “Sognare la Pace”.
Comprendere è il primo passo per costruire la pace. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Dal mese di dicembre 2025 è stabilmente istituita nel territorio dell’Arcidiocesi di Salerno–Campagna–Acerno una celebrazione inclusiva con interprete LIS nella quale le Persone con Disabilità non diventino solo fruitori ma soprattutto membri attivi e realmente partecipativi della stessa.
La celebrazione ha luogo ogni ultima domenica del mese, alle ore 11.00 presso la parrocchia S. Cuore di Salerno in piazzale Ferrovia, affidata alla cura pastorale dei Frati minori.
Il progetto si fonda su alcuni pilastri chiari quali inclusione attiva, accessibilità reale, linguistica, comunicativa e strutturale.
Accoglienza e partecipazione convergono in un modello capace di restituire alle Persone con Disabilità il ruolo di attori primari nella stessa. Una delle letture viene proclamata da un cieco attraverso fogli appositamente preparati in Braille, mentre grazie alla presenza stabile dell’interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni), una persona sorda proclama il salmo o la seconda lettura attraverso i segni ed affidando poi all’interprete il compito di tradurre gli stessi in parlato.
È un dettaglio non da poco, poiché in tal modo sordi e ciechi recuperano ruolo e dignità potendo proclamare le letture dall’ambone e lasciandosi alle spalle il ruolo di semplice fruitore.
Nel tempo si stanno attivando anche possibilità partecipative nel servizio all’altare, nel canto ed in ogni altro aspetto celebrativo, concretizzando una vera e propria scelta strutturale e pastorale, condivisa e organizzata, che entra a pieno titolo nella vita ordinaria della comunità.
L’Arcidiocesi e la Provincia Religiosa Salernitano-lucana dei Frati Minori accolgono e valorizzano questa iniziativa come segno concreto di prossimità e appartenenza attraverso il quale una parte del popolo di fedeli troppo spesso messa in secondo piano possa riscoprirsi realmente parte della realtà ecclesiali.
Tale modello inclusivo e partecipativo, poi, aiuta a superare barriere mentali prima ancora che architettoniche rivelandosi laboratorio pastorale di grande valore ed unico nel suo genere, ed auspica che possa diventare nel tempo un modello diffuso attraverso un percorso di replicabilità nelle diverse parrocchie diocesane, per offrire a un numero sempre maggiore di persone la possibilità concreta di partecipare, vivere e servire la comunità ecclesiale.
Nei giorni 3 e 4 marzo la Curia dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno accoglierà don Fabio Marella, collaboratore del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità presso la Conferenza Episcopale Italiana.
La presenza di don Fabio è finalizzata a un momento di ascolto, confronto e verifica con i direttori, i referenti e le équipe degli Uffici di Curia, al fine di valutare lo stato attuale dei percorsi inclusivi nella nostra diocesi e delineare prospettive operative condivise.
In particolare, l’invito in Curia per il giorno 4 marzo 2026, ore 10.00, è rivolto agli Uffici maggiormente coinvolti nei processi educativi, celebrativi e sociali della vita ecclesiale:
L’incontro rappresenta un’occasione significativa per:
programmare nuovi percorsi e strumenti, sempre più orientati all’inclusione e alla piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità.
L’Oratorio della Parrocchia S. Croce e S. Felice, in collaborazione con il Servizio Catechesi alle persone con disabilità dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, promuove la seconda edizione del laboratorio di musica inclusiva “Musica senza barriere”.
Il laboratorio è aperto a persone con disabilità di ogni tipo ed età, con il coinvolgimento attivo degli accompagnatori e di chiunque desideri lasciarsi coinvolgere in questa esperienza.
Il progetto, rispetto all’anno precedente, introduce sostanziali innovazioni nella selezione degli strumenti musicali, con l’obiettivo di ampliarne l’accessibilità e potenziare le possibilità espressive dei partecipanti attraverso il linguaggio universale della musica.
Il laboratorio è progettato per favorire l’integrazione sociale, relazionale ed emotiva: attraverso l’ascolto, la produzione sonora, il canto, il ritmo e l’uso di strumenti accessibili, i partecipanti possono esplorare le proprie emozioni, sviluppare competenze espressive e comunicative e rafforzare la consapevolezza di sé in un contesto di condivisione e cooperazione.
Il modello proposto si configura come una buona pratica trasferibile ad altre realtà della diocesi, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra comunità, famiglie e persone con disabilità. L’iniziativa intende consolidare una rete territoriale stabile orientata all’inclusione, alla partecipazione e alla valorizzazione delle diversità come risorsa.
Per informazioni e adesioni al progetto è possibile contattare l’Oratorio della Parrocchia S. Croce e S. Felice o il Servizio Catechesi e Disabilità dell’Arcidiocesi, anche oltre le date indicate nelle locandine, utilizzando l’indirizzo mail dedicato: catechesiedisabilita@diocesisalerno.it
Il 22 febbraio, prima domenica di Quaresima, la Conferenza Episcopale Campana ha istituito una giornata di preghiera dedicata agli istituti penitenziari, a tutte le persone che soffrono una pena carceraria, alle famiglie e a quelli che, come personale carcerario e come volontari, svolgono il loro servizio presso le carceri della Regione Campania.
Di seguito la lettera del direttore dell’Ufficio per la Pastorale Carceraria, don Rosario Petrone e la preghiera dei fedeli: