Blog

03 Giu
0

CMD | Incontro conclusivo del percorso di Formazione Missionaria 2025-2026

Martedì 9 giugno, alle ore 20.00, presso la parrocchia dei SS. Martino e Quirico a Lancusi-Bolano, si terrà l’incontro conclusivo del percorso di Formazione Missionaria per l’anno pastorale 2025-2026, promosso dal Centro Missionario Diocesano di Salerno-Campagna-Acerno.

L’appuntamento, inteso come momento di sintesi e di condivisione delle esperienze vissute dalle diverse comunità, prevede un incontro-testimonianza con Suor Regina Thuruthiyil, delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori di Siano.

Leggi tutto
01 Giu
0

Catechesi delle persone con disabilità | Incontro-dibattito

Mercoledì 17 giugno, alle ore 18.30, presso Casa Nazareth, si terrà un incontro-dibattito inserito nell’ambito di un percorso di sensibilizzazione sul tema “La disabilità nelle Sacre Scritture” promosso dalla parrocchia di Gesù Redentore in collaborazione con il Gruppo Parrocchiale Emmaus e l’Ufficio Catechistico Diocesano.

Il percorso è stato inaugurato con una mostra iconografica, aperta domenica 17 maggio presso la Chiesa di Gesù Redentore, composta da sei tavole raffiguranti episodi di disabilità tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. La mostra è stata presentata dalla referente diocesana del Servizio Catechesi e Disabilità, Maria Cirillo e ha preso parte anche una rappresentanza dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, a testimonianza dell’attenzione e dell’interesse suscitati dall’iniziativa nel territorio.

Leggi tutto
01 Giu
0

Il commento di S.E. Mons. Raimo in merito all’atto vandalico ai danni della Chiesa di San Michele Arcangelo al Pizzo

Di seguito il commento del Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Mons. Alfonso Raimo in merito al raid sacrilego presso la Chiesa di San Michele Arcangelo al Pizzo, a Calvanico, consumato nella notte tra il 29 e il 30 maggio 2026:
**********
Ieri mattina, prima dal Comandante della polizia municipale di Calvanico e successivamente dal Parroco, sono stato informato del grave atto vandalico compiuto ai danni della chiesa di San Michele collocata sulla vetta della montagna che sovrasta la Valle dell’Irno.
Nel corso dei secoli, è diventato punto di riferimento e meta di pellegrini di intere generazioni che in San Michele vedono un potente difensore contro le porte del male. Siamo costernati e addolorati per il danno provocato al portone, totalmente distrutto dalle fiamme, e per il furto sacrilego della corona e della spada dell’Arcangelo.
Siamo però fermamente convinti che ben presto la radicata devozione del popolo saprà riportare la chiesa allo splendore che gli compete. L’oltraggio arrecato a quel luogo non solo non lede la devozione delle nostre popolazioni, ma ne consolida ulteriormente la fede.
Preghiamo per la conversione di coloro che hanno compiuto questo insano gesto perché si ravvedano e restituiscano quanto sottratto. L’ondata di sdegno che ha fatto seguito alla diffusione della notizia, deve aiutarci a comprendere la funzione di questi luoghi, autentiche pietre militari di una storia di fede che ha forgiato la nostra umanità“.

Leggi tutto
29 Mag
0

CS – Il missionario Angelo Zottoli- Eredità e attualità di un Gesuita di Acerno nella Cina del Qing

È in programma l’11 giugno 2026, alle ore 18, presso il Museo Diocesano San Matteo, in largo Plebiscito, a Salerno, il convegno intitolato “Il missionario Angelo Zottoli – Eredità e attualità di un Gesuita di Acerno nella Cina del Qing”. A organizzarlo, l’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno: i saluti istituzionali sono affidati all’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi e al Sindaco di Acerno, Massimiliano Cuozzo. Relatori dell’evento saranno il Professor Antonio De Caro, storico dell’Università di Zurigo e il Professor Gianni Criveller, Missionario in Cina e Direttore del Centro Pime di Milano. Ad intervenire, inoltre, saranno la Professoressa Lorella Parente, Teologa e Direttrice dell’Ufficio Cultura e Arte e Karol Potolicchio, Consigliere Coordinamento Provinciale dei forum dei Giovani di Acerno.

“L’incontro sul missionario gesuita Angelo Zottoli, a 200 anni dalla nascita, ci aiuta a conoscere meglio un nostro conterraneo che ha svolto un’opera culturale immensa nella Cina di fine ‘800. Autore di moltissimi studi in sinologia e filosofia cinese che lo avrebbero portato a divenire un sinologo di fama mondiale, scrisse un’opera monumentale, in cinque volumi, in cui tradusse in latino moltissimi testi della lingua e della cultura cinese, dalla retorica alla letteratura, dalla filosofia sino alla cosmologia. – ha osservato S.E. Monsignor Andrea Bellandi – Significativo il fatto che un altro missionario nella Cina del ‘900, avrà legami stretti con la nostra Diocesi, ovvero Gaetano Pollio, che – dopo l’espulsione dalla Cina – dal 1969 al 1984 divenne Arcivescovo di Salerno”.

“Nel territorio salernitano, la figura di Angelo Andrea Zottoli resta ancora oggi poco conosciuta, nonostante il valore straordinario del suo contributo culturale, scientifico e umano. ha osservato la Professoressa Lorella Parente- Eppure, questo gesuita originario di Acerno – al quale è dedicata anche una strada nel centro di Salerno – è stato uno dei più importanti mediatori tra la civiltà occidentale e il mondo cinese nel XIX secolo. Missionario e intellettuale, padre Zottoli dedicò la propria esistenza all’incontro tra mondi culturali differenti, ponendosi nel solco della grande tradizione inaugurata da Matteo Ricci (1552 – 1610). La sua esperienza nella Cina della dinastia Qing si caratterizzò per una profonda capacità di inculturazione: apprendere la lingua, condividere i codici culturali locali, riconoscere nell’altro non un avversario da conquistare, ma un interlocutore da comprendere e rispettare. In questo senso, il suo stile richiama quella visione della missione fondata sull’incontro, sul dialogo e sulla valorizzazione delle culture, che il Magistero contemporaneo avrebbe successivamente riconosciuto come dimensione essenziale dell’evangelizzazione”. “Il convegno vuole pertanto essere non soltanto un momento celebrativo, ma anche un atto di responsabilità culturale nei confronti del territorio: far conoscere Angelo Zottoli ai cittadini salernitani significa restituire alla comunità la consapevolezza di aver generato una figura capace di contribuire, con intelligenza e spirito evangelico, alla costruzione di un ponte tra Oriente e Occidente. – conclude la stessa Direttrice dell’Ufficio Cultura e Arte– La sua testimonianza continua, così, a indicare una via quanto mai necessaria: quella della conoscenza reciproca, del dialogo tra i popoli e della fraternità tra le culture, nella convinzione che soltanto l’incontro autentico possa diventare fondamento di pace e di autentica comunione umana”.

Leggi tutto
29 Mag
0

“9 minuti con l’Arcivescovo” | maggio 2026

Ritorna oggi, 29 maggio, l’appuntamento con “9 minuti”, la consueta video-intervista dell’ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.

L’Arcivescovo, in particolare, si è soffermato sul messaggio lanciato da Papa Leone ad Acerra per raccogliere le lacrime versate dalla comunità della Terra dei Fuochi e anche per trasmettere speranza di rinascita. S.E. Monsignor Bellandi, dunque, ha espresso i suoi auguri ai neo-sindaci eletti nel territorio, per poi puntare l’attenzione sulla situazione internazionale, in particolare su quanto denunciato dai volontari della Flotilla in merito alle azioni del Ministro israeliano.

Volgendo lo sguardo ai prossimi appuntamenti, infine, l’Arcivescovo ha annunciato la Tenda del buon gioco, evento organizzato dalla Caritas che si terrà domani, 30 maggio, contro le dipendenze e, ancora, la santa messa e la processione cittadina, il 7 giugno, per il Corpus Domini che torna ad attraversare il centro cittadino.

Di seguito il comunicato completo:

Leggi tutto
28 Mag
0

QSCRAS – giugno 2026

L’edizione QSCRAS n. 6 di giugno 2026 è un numero speciale dedicato alla seconda parte della ricognizione delle reliquie dei SS. MM. Senatore, Viatore, Cassiodoro, Adominata e di S. Atanasio abate effettuata il 20 ottobre 2025 nella chiesa SS. Trinità di Venosa.

Leggi tutto
28 Mag
0

Unitalsi – Recita del Santo Rosario: giovedì 4 giugno ultimo appuntamento

Ogni primo giovedì del mese, alle ore 19.00, l’Unitalsi Salerno organizza la recita del Santo Rosario presso la Chiesa di San Rocco, in via Mercanti, sotto la guida dell’assistente spirituale Don Antonio Manganella. È un momento di preghiera aperto a tutti coloro che intendono partecipare.

Giovedì 4 giugno, l’Unitalsi Salerno si incontrerà per l’ultimo appuntamento con la recita del Santo Rosario prima della pausa estiva. La preghiera riprenderà il primo giovedì di ottobre.

Stringere in pugno la corona del rosario è come tenere per mano la Madre che ci guida nell’attraversare la strada
François Mauriac

Leggi tutto
27 Mag
0

Avviso ai creditori | Prot. 1006/2026

Interventi di sicurezza sismica della “Chiesa di Santa Maria Solditta – Buccino (Sa)”

Disc.202 – del 13.04.2023 – CUP F56J22000180006 – CIG B6D89FED8B

 

Prot_1006_27_05_2026_MIC_PNRR_P128_Chiesa S.M. Solditta_Avviso ai creditori

Leggi tutto
27 Mag
0

Avviso ai creditori | Prot. 1005/2026

Interventi di sicurezza sismica della Chiesa di Santa Croce – Palomonte (SA)

Disc.201 – del 13.04.2023 – CUP F56J22000210006 – CIG B6D2FA708E

 

Prot_1005_27_05_2026_MIC_PNRR_P124_Avviso ai creditori

Leggi tutto
27 Mag
0

Avviso ai creditori | Prot. 1004/2026

Interventi di sicurezza sismica del “Campanile della Chiesa di Sant’Antonio- Buccino (Sa)” Disc.200- del 13.04.2023 – CUP F56J22000200006 – CIG B6D2FD99CE

 

Prot_1004_27_05_2026_MIC_PNRR_P128_Campanile S. Antonio_Avviso ai creditori

Leggi tutto