Blog

11 Mag
0

Determina RUP num. 142 prot. 921

Determina di approvazione e liquidazione collaudo statico in corso d’opera – relativo all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica della Chiesa di Santa Maria Solditta – Buccino (SA)”

CUP: F56J22000180006 – CIG: B590573472

 

 

Prot_921_11_05_2026_MIC_P128_Determina RUP n. 142

 

 

Leggi tutto
08 Mag
0

Visita pastorale di Papa Leone XIV a Pompei

Migliaia di fedeli, oggi, 8 maggio 2026, presso il Santuario di Pompei in occasione della visita di Papa Leone XIV, ad un anno dall’elezione al soglio pontificio, avvenuta proprio l’8 maggio, giorno dedicato alla Supplica alla Beata Vergine del Rosario. Stamattina alle 10, il Pontefice si è recato presso la Cappella di San Bartolo Longo per la venerazione delle spoglie del Santo Fondatore del Santuario e il saluto ai Vescovi presenti. Dunque, il Papa si è diretto presso la Cappella della Riconciliazione, dove ha salutato i Sacerdoti del Santuario. Successivamente, si è spostato in sagrestia dove ha rivestito i paramenti sacri. Alle ore 10.30, il Papa è giunto in Piazza Bartolo Longo per la Concelebrazione Eucaristica.

“Il Santo Padre era visibilmente commosso e grato di poter essere a Pompei, ad un anno esatto dalla sua elezione al soglio pontificio. – racconta l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi- In un passaggio della sua omelia così ha detto: Esattamente un anno fa, quando mi è stato affidato il ministero di Successore di Pietro, era proprio la giornata della Supplica alla Vergine, questa bellissima giornata della Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei! Dovevo dunque venire qui, a porre il mio servizio sotto la protezione della Vergine Santa. Poi ha ricordato come il suo nome Leone richiami Leone XIII che aveva sviluppato anche un ampio magistero sul Santo Rosario. Infine, ha pregato la Vergine affinché per sua intercessione venga dal Dio della pace un’effusione sovrabbondante di misericordia, che tocchi i cuori, plachi i rancori e gli odi fratricidi. E, infine, un ultimo passaggio molto applaudito: Nessuna potenza terrena salverà il mondo, ma solo la potenza divina dell’amore, questa potenza divina dell’amore che Gesù, il Signore, ci ha rivelato e donato”, conclude S.E. Monsignor Bellandi.
Dopo la Supplica alla Madonna di Pompei, il Santo Padre ha ricevuto il ringraziamento di S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario. Al termine della Celebrazione Eucaristica, deposti i paramenti, il Santo Padre ha salutato i Collaboratori della Delegazione Pontificia.

Comunicato stampa completo:

 

 

 

Leggi tutto
08 Mag
0

Festa della mamma in carcere: la Caritas di Salerno celebra la maternità

In occasione della Festa della Mamma, che ricorrerà il prossimo 10 maggio, la Fondazione Caritas Salerno, braccio operativo della Caritas Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Salerno, promuove un momento di raccoglimento e riflessione dedicato alle donne ristrette presso l’istituto penitenziario, incentrato sul valore della maternità e della genitorialità.

L’iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Casa Circondariale, avrà inizio con la celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta da Don Antonio Romano, Vicario Episcopale per la Carità, alla presenza delle detenute.

Al termine della funzione religiosa, è previsto un momento di confronto sul significato della maternità e sui legami familiari. L’obiettivo è promuovere una riflessione sull’importanza della funzione genitoriale anche nel contesto detentivo, valorizzando la dimensione affettiva e relazionale della persona come parte integrante del percorso trattamentale.

Quale gesto concreto di vicinanza e attenzione umana da parte della Caritas diocesana, Don Antonio Romano consegnerà a ciascuna detenuta una pianta, simbolo di nascita, cura, crescita e, soprattutto, di speranza.

“La Festa della Mamma è un’occasione per ribadire la centralità della famiglia e dei legami affettivi, che non devono essere interrotti dalla detenzione”, dichiara Don Antonio Romano, Vicario Episcopale per la Carità. “Con questa iniziativa vogliamo portare un messaggio di speranza e di vicinanza alle donne recluse, riconoscendo il valore della loro maternità e sostenendole nel mantenimento dei rapporti con i propri figli. La pianta che doneremo rappresenta la vita che continua e la possibilità di rinascita, un piccolo segno per ricordare che la comunità non le dimentica”.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività trattamentali e di sostegno alla persona promosse dall’Amministrazione penitenziaria, in sinergia con la Fondazione Caritas Salerno, volte a favorire percorsi di responsabilizzazione, mantenimento dei legami familiari e reinserimento sociale.

Leggi tutto
08 Mag
0

Ufficio pastorale sociale | Lezione conclusiva di Gianfranco Macrì

Venerdì 15 maggio, alle ore 18.30, a Baronissi, presso il Convento della Santissima Trinità, si terrà la lezione conclusiva di Gianfranco Macrì del primo ciclo di incontri dal titolo “Ad ottanta anni dalla Costituzione”, promossi dal “Laboratorio per l’Amore Politico”.
L’iniziativa, che ha già visto gli interventi di Luca Castagna e Alfonso Conte (UNISA), rappresenta un significativo percorso di approfondimento culturale e sociale, nato dalla collaborazione tra realtà ecclesiali, associative, accademiche, istituzionali e del terzo settore.

Il “Laboratorio per l’Amore Politico”, promosso dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, intende favorire una rinnovata sensibilità alla Dottrina Sociale della Chiesa, mettendo in rete esperienze, competenze e buone prassi territoriali, per promuovere la cultura del dialogo, dell’amicizia sociale e del bene comune.

Come ci ricorda Papa Francesco nella Fratelli tutti:
“La vita politica autentica, che si fonda sul diritto e su un dialogo leale tra i soggetti, si rinnova con la convinzione che ogni donna, ogni uomo e ogni generazione racchiudono in sé una promessa…”. E ancora:
“La buona politica cerca vie di costruzione di comunità nei diversi livelli della vita sociale”.

Anche il nostro Arcivescovo, Andrea Bellandi, ha recentemente ricordato che:
“La carità sociale e politica è il fondamento dell’impegno dei cristiani nel mondo”. Siamo tutti invitati a partecipare e a condividere questo importante momento di formazione e riflessione, nella consapevolezza che l’Amore Politico non riguarda solo gli “addetti ai lavori”, ma costituisce una vocazione alta e concreta al servizio della comunità e del bene comune.

 

Leggi tutto
07 Mag
0

L’Omelia dell’Arcivescovo nella Santa Messa del 6 maggio 2026

L’omelia del Solenne Pontificale celebrato il 6 maggio 2026 presso la Cattedrale di Salerno, dall’Arcivescovo S.E. Monsignor Andrea Bellandi, in occasione dell’anniversario della Traslazione delle Reliquie dell’Apostolo ed Evangelista Matteo, Patrono della città, avvenuta nel 954.

Leggi tutto
07 Mag
0

Caritas e Ufficio Migrantes | Dall’integrazione all’interazione

Venerdì 8 maggio alle ore 10.30, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Genovesi – Da Vinci” di Salerno, si terrà l’incontro “Dall’integrazione all’interazione: giovani testimoni di speranza”.
L’evento rappresenta un momento di riflessione, dialogo e testimonianza sul valore dell’incontro tra culture, con un focus particolare sul ruolo dei giovani. Dopo i saluti della dirigenza scolastica, sarà presentato il Rapporto Immigrazione 2025 di Fondazione Migrantes e Caritas Italiana.

Leggi tutto
07 Mag
0

Ufficio Cultura e Arte | La Pace Possibile: unire le città per unire le nazioni

Giovedì 21 maggio, alle ore 18.30, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, si terrà l’incontro dal titolo: “La Pace Possibile: unire le città per unire le nazioni”.

L’Ufficio Cultura e Arte propone un momento di riflessione dedicato all’idea e alla funzione della città nel pensiero lapiriano. La Pira non vedeva le città come semplici agglomerati di cemento, ma come “cellule di speranza” e ponti necessari per costruire la pace globale.

L’incontro si aprirà con i saluti di S. Ecc. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. La relazione principale sarà affidata al dott. Francesco Garofalo, del Centro Studi Giorgio La Pira, con la moderazione di Don Roberto Piemonte, Vicario episcopale per la pastorale diocesana.

Leggi tutto
07 Mag
0

Sentieri dello Sport: Trekking con il Rosario in mano verso Monte San Liberatore

Martedì 2 giugno si terrà un cammino di preghiera e riflessione verso la Croce di Monte San Liberatore. L’evento, dal titolo “Sentieri dello Sport: Trekking con il Rosario in mano”, è organizzato dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero e Sport dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno in collaborazione con l’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni e coinvolge diverse realtà del territorio e associazioni che, in sinergia, promuovono un’esperienza di fede a contatto con la natura.

Per facilitare l’adesione dei fedeli, sono previsti tre diversi punti di partenza che convergeranno verso la meta comune:

  • Da Salerno: raduno alle ore 09.00 presso la Chiesa di San Domenico.
  • Da Vietri sul Mare: raduno alle ore 09.00 all’Oratorio Giovanile Salesiani.
  • Da Cava de’ Tirreni: raduno alle ore 10.00 nella piazzetta San Liberatore.

Il momento centrale del ritrovo per tutti i gruppi è previsto alle ore 10.30 in località Valle, da dove inizierà l’ascesa collettiva verso la Croce.

Leggi tutto
06 Mag
0

QSCRAS – maggio 2026


L’edizione QSCRAS numero 5 del mese di maggio 2026, nelle pagine 1, 3-8, tratta della ricognizione delle reliquie dei SS. MM. Senatore, Viatore, Cassiodoro, Adominata e di S. Atanasio abate.
La rubrica “Beati e Santi” si occupa delle reliquie provenienti dal monastero del Carmelo in Firenze e dal Santuario Regionale della Madonna di Viggiano (PZ).
La pagina 9 è dedicata alla ricognizione di tutte le reliquie presenti nella parrocchia San Demetrio Martire di Salerno.

Leggi tutto
06 Mag
0

Unitalsi – Riprende la recita del Santo Rosario il primo giovedì del mese

Giovedì 7 maggio alle 19.00, presso chiesa di San Rocco, in via Mercanti, riprende la recita mensile del santo Rosario il primo giovedì di ogni mese.

Un momento di preghiera, guidato dell’assistente spirituale Don Antonio Manganella, aperto a tutti coloro che intendono partecipare.

 

Leggi tutto