Blog

08 Apr
0

Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero e Sport | Trekking con il Rosario in mano

Venerdì 10 aprile alle ore 15.00 avrà luogo il Trekking con il Rosario in mano che partirà dall’abitato di San Mango per raggiungere il suggestivo Eremo di San Magno. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero e Sport dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con la parrocchia di SS. Nicola e Matteo, il Centro Missionario Diocesano, la Pastorale Familiare, la Pastorale Giovanile, l’Uffcio Catechistico, la Pro Loco di San Mango e l’Anspi (Comitato Zonale di Salerno).

Il raduno è fissato in Piazza Jacopo Sannazzaro (davanti alla Chiesa di S. Maria a Corte). La partecipazione è libera.

Per informazioni:

  • Telefono: 346 318 8431
  • Email: pastoralesport@diocesisalerno.it

 

CS – Sentieri dello sport: Trekking con il Rosario in mano

Leggi tutto
08 Apr
0

Incontro di coordinamento per la corretta gestione del patrimonio culturale ecclesiastico

Martedì 14 aprile, alle ore 10.30, presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II in Pontecagnano Faiano si terrà un incontro di coordinamento per la corretta gestione dei beni mobili e immobili ecclesiastici. Un evento organizzato dall’Ufficio per i Beni Culturali e la Nuova Edilizia di Culto dell’Arcidiocesi.

 

In allegato segue la lettera-invito di S.E. Mons. Andrea Bellandi:

 

 

 

 

Leggi tutto
08 Apr
0

CS – La lettera di S.E. Monsignor Bellandi ai parroci

Qui di seguito, la comunicazione che oggi – 8 aprile 2026 – l’Arcivescovo S.E. Monsignor Andrea Bellandi ha inviato ai Parroci salernitani, in prossimità delle elezioni comunali.
————
“Ai Reverendi Parroci In prossimità delle elezioni amministrative che si terranno nei giorni 24 e 25 maggio p.v. in alcuni Comuni dell’Arcidiocesi quali Salerno, Campagna, Laviano, Valva, si rappresenta che potrebbero pervenire richieste di utilizzo di locali parrocchiali, come aule, saloni e oratori, per lo svolgimento di incontri connessi, direttamente o indirettamente, alla competizione elettorale.
 
Al fine di prevenire ogni possibile equivoco o indebita interpretazione circa un coinvolgimento o un sostegno della comunità ecclesiale a specifiche posizioni o schieramenti, si dispone che, nel periodo antecedente le consultazioni, tali spazi non vengano concessi per le suddette finalità.
 
Confidando nella consueta prudenza pastorale e nel senso di responsabilità di ciascuno, si ringrazia per la collaborazione”

Leggi tutto
31 Mar
0

Nota dell’Ufficio Liturgico diocesano sul Triduo Pasquale

Celebrare il Triduo Pasquale significa entrare nel cuore del mistero cristiano con autenticità e responsabilità. È necessario farlo nella verità dei segni, lasciando che i riti parlino con la loro forza propria, senza impoverirli o sovraccaricarli, perché attraverso di essi la Chiesa rende presente il mistero della Pasqua.

Questa verità si custodisce nella fedeltà ai libri liturgici, che non è rigidità formale, ma garanzia di comunione ecclesiale e di trasparenza del mistero celebrato. Seguire con cura le norme e i testi significa lasciarsi guidare dalla sapienza della Chiesa, evitando personalismi che rischiano di oscurare ciò che è essenziale.

Allo stesso tempo, è importante promuovere una reale armonia con la pietà popolare, riconoscendone il valore e accompagnandola perché sia in sintonia con la liturgia. Le espressioni della devozione del popolo non devono sostituire né sovrapporsi ai riti del Triduo, ma essere orientate ad essi e da essi illuminate.

Così, nella convergenza tra verità dei segni, fedeltà liturgica e pietà popolare ben guidata, la comunità può vivere il Triduo Pasquale in modo pieno, partecipato e autenticamente ecclesiale.

Infine, sperando di fare cosa gradita, si inoltrano i due sussidi proposti dalla CEI per l’Adorazione Eucaristica del Giovedì Santo e la Via Crucis del Venerdì Santo.

Sac. Vincenzo Pierri
Direttore Ufficio Liturgico

 

Leggi tutto
31 Mar
0

POC Regione Campania – Linea strategica 2.4 | Determina RUP num. 20 prot. 687

Determina di annullamento e sostituzione della determina n. 18 del 27/03/2026 n. 607 prot. del RUP nonché per la liquidazione dell’acconto del compenso professionale per il servizio di supporto tecnico-amministrativo al R.U.P. durante le fasi di progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria per il restauro funzionale, conservazione del patrimonio artistico e messa in sicurezza per la tutela della pubblica incolumità della Cattedrale di Salerno Santa Maria degli Angeli, San Matteo, San Gregorio VII ed il Museo Diocesano, finanziato con previsione economica a valere sulla linea strategica 2.4 “Patrimonio culturale” del POC Campania 2014-2020, giusta delibera di Giunta Regionale della Campania n. 413/2023.

CUP: E51E23000170002 CIG: B35DA6ED96

Leggi tutto
31 Mar
0

XXVI Festa Diocesana della Divina Misericordia

Domenica 12 aprile, presso la Cattedrale di Salerno, si terrà la XXVI Festa Diocesana della Divina Misericordia, promossa dall’Associazione “Dives in Misericordia”. L’animazione liturgica sarà curata dal Coro della Diocesi di Salerno.

Programma

  • Ore 16:00: Adorazione Eucaristica guidata da don Roberto De Angelis, parroco di “Santa Maria delle Grazie e Santa Croce” (Castel San Giorgio).

  • Ore 17:00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro.

Leggi tutto
30 Mar
0

CS – Domenica delle Palme 2026

S.E. Monsignor Bellandi: “Il grande insegnamento della Passione si condensa in una parola riassuntiva: Misericordia

 

Folta partecipazione, questa mattina, presso la Cattedrale Primaziale di Salerno, per la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, in occasione della Domenica delle Palme. A precedere la Celebrazione, la benedizione delle palme in piazza Sant’Agostino.

“Il grande insegnamento della Passione di Gesù che la preghiera della Colletta ci invita ad avere presente nel cuore, non soltanto in questi giorni, ma sempre, si condensa in una parola riassuntiva: misericordia. – ha ricordato S.E. Monsignor Bellandi durante l’Omelia – L’offerta che Gesù ha fatto della sua vita, umiliandosi, come scrive San Paolo, fino alla morte di croce, è per avere misericordia di tutti noi, per redimerci dal peccato, per dare ad ognuno la possibilità di ritornare ad essere figli di Dio amati, che accolgono e ricambiano questo amore. Lo ha detto ieri Papa Leone nella Santa Messa, durante la sua Visita apostolica a Monaco: Nella storia di Gesù è riassunta la vicenda di tutti noi, a cominciare dai più piccoli e oppressi: ancora oggi, quanti calcoli si fanno nel mondo per uccidere innocenti; quante finte ragioni si pretendono per toglierli di mezzo! Davanti all’insistenza del male, però, sta l’eterna giustizia di Dio, che sempre ci riscatta dai nostri sepolcri…e ci dona nuova vita. Il Signore libera dal dolore infondendo speranza, converte la durezza di cuore trasformando il potere in servizio, proprio mentre manifesta il vero nome della sua onnipotenza: misericordia. È la misericordia che salva il mondo”, ha detto l’Arcivescovo.

“In questi giorni la nostra preghiera si unisca a quella dei nostri fratelli e sorelle nella Terrasanta, che, purtroppo, non possono celebrare pubblicamente quest’anno i riti della Settimana Santa. – ha osservato S.E. Monsignor Bellandi – Mi permetto di richiamare quanto il Patriarca di Gerusalemme, Cardinale Pizzaballa, ha inteso inviare a tutti i fedeli: Alla durezza di questo tempo di guerra, che ci coinvolge tutti, si aggiunge oggi anche quella di non poter celebrare degnamente e insieme la Pasqua. È una ferita che si aggiunge a tante altre inferte dal conflitto. Ma non dobbiamo lasciarci scoraggiare. Se non possiamo riunirci come vorremmo, non rinunciamo alla preghiera. Questo è il momento di ricordare l’invito di Gesù ai suoi discepoli: pregare sempre, senza stancarsi mai (Lc 18,1). […] La Pasqua, che celebriamo nel segno della passione, morte e risurrezione di Cristo, ci ricorda che nessuna oscurità, nemmeno quella della guerra, può avere l’ultima parola. Il sepolcro vuoto è il sigillo della vittoria della vita sull’odio, della misericordia sul peccato. Lasciamo che questa certezza illumini i nostri passi e sostenga la nostra speranza”, ha concluso l’Arcivescovo.

Di seguito il comunicato completo:

Leggi tutto
30 Mar
0

Celebrazioni liturgiche presiedute dall’Arcivescovo in Cattedrale – Settimana Santa 2026

29 marzo 2026
DOMENICA DELLE PALME: PASSIONE DEL SIGNORE
Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme
Ore 10.30, Piazza Sant’Agostino. A seguire Santa Messa in Cattedrale

 

1 aprile 2026***
MERCOLEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA – Messa del Crisma
Cattedrale di Salerno, ore 18.00

***Diretta TV su Canale SeiTv (Canale 82) diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi

 

2 aprile 2026
GIOVEDÌ SANTO «CENA DEL SIGNORE» – Santa Messa vespertina. Rito della lavanda dei piedi.
Cattedrale di Salerno, ore 18.00

 

3 aprile 2026
VENERDÌ SANTO «PASSIONE DEL SIGNORE» – Celebrazione della Passione del Signore
Cattedrale di Salerno, ore 19.00

 

DOMENICA DI PASQUA «RISURREZIONE DEL SIGNORE»

4 aprile 2026 – Sabato
Veglia Pasquale nella notte santa
Cattedrale di Salerno, ore 22.30

 

5 aprile 2026 – Domenica***
Santa Messa del giorno
Cattedrale di Salerno, ore 11.00

***Diretta TV su Canale SeiTv (Canale 82) diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi

 

 

Leggi tutto
30 Mar
0

Sussidi per il Triduo Pasquale 2026

Il Triduo pasquale della Passione e della Risurrezione del Signore, che inizia con la Messa vespertina del
Giovedì Santo e si conclude con i II Vespri della Domenica di Pasqua. Pur scandito in tre giorni, il Triduo costituisce un unico grande mistero celebrato dalla Chiesa, la quale si unisce a Cristo suo Sposo, anche attraverso il digiuno pasquale.

Si propongono alcuni sussidi liturgico-pastorali predisposti dall’Ufficio Liturgico Nazionale:

 

Leggi tutto
30 Mar
0

Chiusura degli uffici di Curia per le festività pasquali

Gli Uffici della Curia Arcivescovile di Salerno-Campagna-Acerno osserveranno un periodo di chiusura che va da mercoledì 1 aprile, incluso, a martedì 7 aprile 2026 compreso. La riapertura sarà per il mercoledì 8 aprile. Solo gli uffici amministrativi riapriranno già martedì 7 aprile.

Leggi tutto