LEO Don Vincenzo
Ordinazione Sacerdotale: 18 Giugno 1950
Deceduto il 27 Luglio 1981
NECROLOGIO
Serenamente ha chiuso il suo pellegrinaggio terreno in una clinica di Firenze il 27 luglio 1981 il sac. Vincenzo Leo.
Don Vincenzo era nato nella cittadina di Bangor negli Stati Uniti 1’8 febbraio 1924. Da bambino era rientrato in Italia. Aveva compiuto gli studi delle classi medie e ginnasiali nel Seminario arcivescovile di Salerno, e quelli filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Regionale di Salerno.
Fu ordinato sacerdote il 18 giugno 1950. Dopo pochi mesi dalla sua ordinazione Don Vincenzo scriveva all’allora Arcivescovo Mons. Moscato: «Sono uno strumento nelle vostre mani. Accetti i sensi di filiale devozione e la mia devota sottomissione a Voi e a quelli costituiti in autorità». Questa fu la direttiva della sua vita.
Per oltre un anno restò a Siano come vice parroco. Nel 1952 fu inviato parroco a S. Agata di Solofra, ove restò fino al 1965. Siano cresceva di popolazione, per cui S. E. Mons. Moscato senti il bisogno di istituire una seconda parrocchia; e nel 1964 emise la Bolla di erezione.
Nel 1965 Don Vincenzo fu nominato il primo parroco della nuova parrocchia della SS. Annunziata in Siano, e vi è restato fino alla sua morte.
Molto degna di lode è la stretta collaborazione tra i due Parroci e tra le due parrocchie: molti avvenimenti e realizzazioni avvengono sul campo interparrocchiale. Nel 1969 fu celebrato in Siano il primo convegno dei Sacerdoti e delle Suore nativi di Siano: ben 20 sacerdoti diocesani e religiosi e ben 20 Suore. Un primato di vocazioni.
Nel 1973 si svolse a Siano un Congresso interprovinciale per consultare e responsabilizzare i fedeli alle sorti del Regno di Dio. Nel 1975 ci fu una Missione cittadina predicata dalla Compagnia Missionaria di Bologna. Infine nel 1976 si svolse il Secondo Congresso Pastorale interparrocchiale.
Le esequie si sono svolte nel pomeriggio del 29 luglio 1981nella chiesa parrocchiale della SS. Annunziata, dove per 16 Don Vincenzo ha ammaestrato il popolo, lo ha santificato con la sua vita di sacrifici e coi Sacramenti. Molti sono stati i Sacerdoti intervenuti: Mons. Arcivescovo ha presieduto il rito funebre e la concelebrazione. Ha rivolto l’estremo saluto all’estinto e ha detto parole di fede. Nel cimitero di Siano aspetta la risurrezione finale. Commovente è stata la partecipazione di una immensa folla di popolo.