CON LE SUORE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE (figlie della carita’)

La Congregazione è nata a Pagani (sa) il 6-1-1873 dal sacerdote Tommaso Maria Fusco (1831-1891) per la cura delle fanciulle abbandonate. Il fondatore, beatificato da papa GiovanniPaolo II, ha dovuto affrontare delle esperienze dolorose (orfano di entrambi i genitori, dello zio e del fratello) sviluppa la devozione al Cristo paziente e a Maria addolorata. Fin dall’inizio del suo ministero, si cura della formazione dei fanciulli. Segue anche i sacerdoti, aprendo una casa come scuola di teologia morale per i medesimi, infiammandoli all’amore al sangue di Cristo.

Nel 1873 fonda la congregazione delle Figlie della carità. Si dedica alla predicazione degli esercizi spirituali e missioni popolari. E’ oggetto dell’invidia , a causa del bene che opera e dovrà affrontare umiliazioni, persecuzioni e calunnie.  Muore a 59 anni. Il carisma della congregazione è la Carità del Sangue di Cristo, come prova del suo amore più grande e manifestazione dell’’Amore del Padre per tutti gli uomini.  Le sorelle lavorano nell’’insegnamento delle scuole materne e elementari, nella catechesi in parrocchia, nell’assistenza agli ammalati negli ospedali e alle anziane nelle case di riposo. Infine nell’educazione dei bambini a rischio nelle comunità educative familiari.

Sono presenti: in Italia (Sicilia, Calabria, Puglia,Campania, oltre che a Ciampino e a Roma) e nel mondo: Stati Uniti, Brasile, India, Nigeria, Filippine, Indonesia. Qui lavorano nel servizio apostolico missionario (ospedali,assistenza ammalati, visite alle famiglie, distribuzione di medicine, mense dei poveri, centri di accoglienza per giovani lavoratrici e universitarie, centri di spiritualità e insegnamento nelle scuole). In Diocesi di Salerno, sono presenti  a Salerno(città e zona orientale), Acerno e Battipaglia. Qui curano le studentesse universitarie e delle scuole superiori; comunità educativa di tipo familiare per bambini dai 4 ai 12 anni vittime di violenza; catechesi in parrocchia; gli “Amici di don Tommaso”(laici che seguono la spiritualità della congregazione); assitenza agli anziani.

Per ogni informazione:

suor Mary Kidangen –  Istituto – via Rocco Cocchia, 37 (Pastena) – 84129 SALERNO

tel: 089 752994 o 089 752881

Ogni informazione a :