CONGREGAZIONE RELIGIOSE DEI SACRI CUORI

La Congregazione è nata a Castellamare di Stabia (Na) nel 1871, per opera di mons.Francesco Saverio Petagna, vescovo di detta città. Egli,analizzando le difficoltà dei suoi tempi (siamo nel periodo dell’Unità d’Italia), sentì il bisogno di fondare una congregazione che avesse come missione la “carità in tutte le situazioni e in tutte le forme, in cui si presenta necessaria” E scrive nelle Regole e Costituzioni “le Vittime dei Sacri Cuori…correranno pronte dove l’infiammato zelo del Cuore di Gesù le andrà chiamando e non sarà povero, infermo, afflitto sia di corpo, sia di spirito, che non abbia a sperimentare la carità delle Vittime dei Sacri Cuori di Gesù, Giuseppe e Maria”. Il fondatore nacque a Napoli il 13-12-1812. Fu Vescovo di Castellamare dal 1850 al 1878. Dal 1860 al 1866 rimase in esilio a Marsiglia(a causa dei moti del 1860), dove era stato mandato da Pio IX come ausiliare del vescovo della città. Qui lavorò con zelo, senza abbandonare la sua diocesi che incoraggiava e sosteneva con lettere pastorali. Nel 1871 fondò la Congregazione. Morì il 18-12-1878. Il Carisma di questa famiglia religiosa è “la conformazione a Cristo Vittima d’amore, immolato per gli uomini, la riparazione e la disponibilità nel servizio per le esigenze della Chiesa e della società”,”facendo della nostra vita un misto di contemplazione e di azione, cercando nella preghiera il frutto dell’apostolato e nell’apostolato il fine della preghiera”. Le attività attuali(nel passato c’erano, scuole,orfanatrofi, ospedali, ospizi e missione) si concentrano nell’ambito della scuola. Oltre che in Italia, sono presenti in Brasile, Colombia e Perù. A Salerno lavoriamo nell’Istituto s.Teresa del B.Gesù. Le attività attuali sono: scuola dell’infanzia, scuola primaria, collegio, catechesi nella parrocchia dell’Immacolata, collaborazione con casa Betania (ragazze madri in difficoltà).

Per informazioni:

suor Veridiana Albanese – Istituto s.Teresa del B.Gesù – via Rafastia,13 – 84125 SALERNO

tel: 089227100   email: iststeresa@hotmail.com