Far conoscere a tutti GESU’ (francescane dell’Immacolata di Palagano)

Siamo nel 1881, quando suor Maria Luisa Zauli viene chiamata dalla provvidenza a Palagano (Mo) per dare vita, nell’antico convento, ad una nuova famiglia religiosa. Il comune di Montefiorino le affida l’apertura di una scuola elementare. Nel 1884 aprirà il primo noviziato delle suore Francescane dell’Immacolata di Palagano per guidare le ragazze alla sequela di Gresù crocefisso, sull’esempio di san Francesco e imitando l’Immacolata. L’ideale di Madre Maria Luisa (nata a Dovadola nel 1860 e morta a Manzolino (1924) (sempre in prov. di Modena)  è quello di vivere il vangelo, imitando l’Immacolata e s.Francesco: nella vita povera e austera, nella contemplazione di Gesù Crocefisso, nell’amore all’Eucarestia. Come impegno era quello di portare bambini, giovani e le loro famiglie a conoscere Gesù maestro e formare le coscienze ai valori morali e civili. E quindi preparare le future maestre ad essere educatrici complete: donne ricche di umanità, cultura e fede. Oltre alla scuola, cooperano con la Chiesa nell’attività pastorale e missionaria. Oltre che In Italia, soprattutto nella zona di Bologna e in diocesi di Salerno, sono presenti in Madagascar(dal 1969) e Paraguay. Sono all’incirca 135. In Diocesi di Salerno, sono presenti a Bracigliano, dove cooperano nell’attività parrocchiale.

Per ogni informazione, rivolgersi a suor Flavi Barbi – via Cecconi,55 – 84082 BRACIGLIANO SA

Tel: 081969973    email: suore.bracigliano@libero.it