Con S. Caterina Volpicelli (Ancelle del S. Cuore)

Nel 1846, a Napoli, la nobile Caterina Volpicelli (ora santa), già da giovane si era decisa a seguire il Signore. Vuole lavorare per i bambini, le ragazze madre. Ha l’intuizione di una biblioteca circolante, a cui invita le persone nobile, con cui parla di Dio. Lei, che era nata a Napoli nel 1839 e morta nel 1894. Il suo programma era: incarnare Cristo amore, la riparazione e il sacrificio. Attualmente le sue consorelle collaborano nelle parrocchie, hanno le missioni, lavorano nelle scuole, nella pastorale di bambini, adulti, anziani e malati; apostolato della preghiera e nello studio.

Sono divise in 3 famiglie: le Ancelle del s. Cuore, le Piccole Ancelle (consacrate in famiglia) e le Aggregate (laiche che vivono la medesima spiritualità). Nel mondo sono presenti, oltre che in Italia, in Brasile, Panama, Indonesia. Sono circa 300. A Salerno, sono alla parrocchia del Crocifisso (piazza Matteotti), dove collaborano nella parrocchia, con una casa famiglia, l’’apostolato della preghiera e con le Piccole Ancelle e le Aggregate. Nel 2012 hanno festeggiato il 50esimo della loro presenza qui a Salerno.

Per ogni informazione, rivolgersi a:

Suor Elisabetta Vivenzio – Ancelle s. Cuore – piazza Matteotti, 2 -84121 SALERNO

Tel: 089226270    email: suore.d@alice.it