Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli

1)   La congregazione è nata provvidenzialmente per volere di una ragazza, Margherita Nasoau, che spontaneamente decide di servire i poveri in modo totale e gratuito, alla scuola di Vincenzo dei Paoli.  A Parigi nel 1630

• 2) Il Fondatore è Vincenzo de Paoli  nato a Pouy, Diocesi di Dax, il 1581 e morto il 27 settembre 1660. E Santa Luisa de Marillac nata a Parigi nel 1591 e morta a Parigi  il 15 marzo 1660.
  • 3) Il Carisma si può racchiudere in poche Parole: Le Figlie della Carità sono “Tutte date a Dio, in Comunità, per il servizio dei più poveri per servirli con spirito di umiltà, semplicità e carità
  • 4) Le attività principali sono: il servizio a domicilio, servizio agli anziani, Centri di ascolto, mense per i senza fissa dimora, immigrati e poveri di ogni genere. Servizio nelle carceri e alle famiglie dei detenuti. Servizio educativo-assistenziale. Ospedali, case d’accoglienza.   Siamo presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale. In Italia  siamo presenti in tutte le regioni con un totale di circa 1500 suore in circa 200 strutture.
  • 5) A Salerno siamo presenti nella struttura ospedaliera per il servizio agli ammalati, inoltre sono presenti in Salerno N. 5 gruppi di laici  del Volontariato Vincenziano, tutti dediti al servizio dei poveri nei propri quartieri e Parrocchie.
  • 6) I progetti futuri sono un po’ allo studio.
  • 7) Indirizzo:  Suor Mariantonia Di Tano c/o Azienda Ospedaliera Universitaria via San Leonardo. Tel 089.672592,    email: ditano@sangiovannieruggi.it