Suore crocefisse adoratrici dell’Eucarestia (Sulla Scala Santa in adorazione e riparazione)

La storia di una famiglia religiosa è  fatta di tante piccole e grandi cose. Nel nostro caso, siamo nel 1885 a Napoli, quando Maria Pia Notari, dopo aver lottato con i genitori per seguire la sua vocazione, finalmente, dietro il consiglio di padre Ribera( che l’aveva visitata durante la malattia e le aveva detto che aveva visto intorno a lei tante giovani, segno di una nuova famiglia religiosa), inizia il suo cammino. Come sempre, le difficoltà non mancano e non sempre è facile capire cosa il Signore vuole da noi. Finalmente (dopo aver vissuto in alcune case di suore, aveva provato anche con la clausura), il suo desiderio di adorare e di riparare i peccati diventa realtà. Inizia una nuova famiglia religiosa. Madre Maria Pia della croce Notari era nata a Capriglia(Sa) il 2 dicembre 1847 e morta a s.Giorgio a Cremano (Na) il 1 luglio 1919. Si ispirava ai Servi di Maria, ma voleva ad ogni costo, vivere in adorazione dell’Eucarestia per riparare i peccati. Nella casa di Castel s.Giorgio c’è pure la scala santa con alla sommità il Cristo flagellato alla colonna. Nel tempo, le attività si sono diversificate. Oltre alla preghiera, sono state aperte delle scuole, orfanatrofi, si collabora nella vita delle parrocchie e in particolare, c’è la fabbricazione delle ostie per la messa(anche qui c’è una bellissima storia che la spinse a fare delle ostie buone e non fatte in qualche modo). Sono circa 170 e presenti, oltre che in Italia, nelle Filippine, Indonesia, Perù. E., se tutto andrà come Dio vuole, apriranno una fondazione nella Repubblica Democratica del Congo. Da non dimenticare la presenza degli Ausiliari Eucaristici (laici) che partecipano alla vita delle comunità. In Diocesi di Salerno, sono presenti a Capriglia e a Castel s.Giorgio. Oltre alle attività di cui abbiamo appena parlato, hanno anche una casa per convegni e esercizi (Capriglia) e l’adorazione settimanale(il giovedì) aperta a tutti. Tra i progetti, c’è naturalmente l’animazione vocazionale per fare conoscere a tutti i tesori nascosti che Madra Notari ha condiviso con loro. Per  ogni informazione, rivolgersi a  suor Albertina De Rosa – via Piave,2 – 84083 CASTEL S.GIORGIO (Sa).

Telf: 081951221 email: caecsg@alice.it  (casa di Capriglia: tel.089568030)